Contesto - Laminarie

Dal 17 febbraio al 27 aprile

Contesto, la nuova stagione di DOM La cupola del Pilastro, che si svolgerà da febbraio ad aprile 2017, presenterà un ricco calendario fatto di residenze artistiche, incontri pubblici, progetti internazionali, spettacoli site-specific e raccoglierà esperienze teatrali realizzate a stretto contatto con il territorio del Pilastro.

Il nome dato a questa rassegna: "contesto" è proprio perché vuole connotare un luogo, il Pilastro, e un modo per portare gli artisti in un ambiente dove confrontarsi in modi diversi, creando ognuno la propria connotazione, e appunto il proprio contesto.

"Contesto come luogo, Contesto come contestatore, Contesto come con il testo", queste le parole con cui Fabio Del Zozzo, direttore artistico della compagnia teatrale Laminarie, che dirige il teatro DOM la cupola del Pilastro in convenzione con il Comune di Bologna, introduce gli spettacoli che verranno realizzati negli spazi del DOM.

 

Di seguito il programma completo:

A seguire Dialogo sulla residenza. Interverranno Piersandra Di Matteo - teorico di arti performative, Febo Del Zozzo - Laminarie, Sara Fulco - report sulle residenze. Progetto di LAMINARIE in collaborazione con Europe Grand Central.

  • 7 marzo ore 19 - Dialogo sulla residenza di Yoshito Ohno. Interverranno Giovanni Peternolli - presidente Centro Studi d’Arte Orientale di Bologna, Febo Del Zozzo - Laminarie e Sara Fulco - report residenze artistiche.

 

  • 10 marzo ore 21 Jokyo di Yoshito Ohno e Febo Del Zozzo. Progetto di Laminarie con la collaborazione del Dipartimento delle Arti - Archivio Kazuo Ohno.

 

  • 14 marzo ore 19 - In Situazione. Il Pilastro visto da Luca Gullì - studioso di urbanistica, Marzia Luigini - educatrice e documentarista,Febo Del Zozzo - Laminarie.

 

  • 21 marzo ore 19 - Presentazione di Ampio Raggio - esperienze d'arte e di politica. VII numero della rivista a cura di Laminarie (Laminarie editrice). Interverranno Serena Terranova - critico teatrale, Matteo Marchesini - poeta e saggista

A seguire Dentro le cose performance di Febo Del Zozzo

  • 28 marzo ore 19 - André Gorz. Incontro dedicato al filosofo fondatore dell’ecologia politica. Interverrà Emanuele Leonardi - ricercatore dell'Università di Coimbra.

 

  • 4 aprile ore 19 - Dialogo sulla residenza di Isabel Cuesta Camacho. Interverranno Isabel Cuesta Camacho, Lucia Medri - Teatro e critica, Febo Del Zozzo - Laminarie, Sara Fulco - report residenze artistiche. A seguire dimostrazione di lavoro dell'artista.

 

  • 8 aprile ore 21 - Impronte di Isabel Cuesta Camacho

 

  • 11 aprile ore 19 - Cento di questi giorni - l’arte della scena ai tempi della Rivoluzione Russa. Interverranno Alessio Bergamo - regista, pedagogo e studioso di teatro, Gianluca Farinelli - direttore Fondazione Cineteca di Bologna.

A seguire proiezione del film Ottobre di Sergej Michajlovič ĖjzenštejnProgetto di Laminarie in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna

  • 21 aprile ore 21 - You are Here Now Concerto di Mark Springer, pianista ed ex tastierista dei Rip Rig & Panic

 

  • 27 aprile ore 19 - Il Patto - Lettura pubblica della costituzione con la partecipazione dei lettori volontari del quartiere e della città

 

L'ingresso agli spettacoli ha il costo di 7 € (prenotazione consigliata) mentre l'ingresso a tutti gli incontri è libero.

Per prenotazioni scrivere all'indirizzo e-mail info@laminarie.it o contattare il numero 0516242160.

Per ulteriori informazioni consultare il sito.

Indirizzo
DOM la cupola del Pilastro, via Panzini 1, 40127, Bologna

via Panzini 1, 40127, Bologna

map