19 febbraio - Jazzjam con Cal Trio – L’Altro Spazio (Bologna)
Torna il consueto appuntamento del lunedì con il jazz all’Altro Spazio in via Nazario Sauro 24/f a Bologna. Questa settimana suoneranno i Call Trio ovvero Domenico Caliri (chitarra elettrica, composizioni), Stefano Senni (contrabbasso) e Marco Frattini (batteria). Tre musicisti dotati di una di sensibilità musicale non comune. Il loro repertorio ruoterà intorno ai brani originali del nuovo disco, musiche intrise di jazz ma anche d’improvvisazione libera e di strutture non convenzionali. Oltre ai brani originali il trio eseguirà anche alcune riletture di celebri standards. Una musica innovativa ma con la coscienza del passato del linguaggio jazzistico.
Inizio della serata ore 21.00 ingresso gratuito.
20 febbraio – Aperimaglia con Giulia - Misterlino Officinalanacaffè (Bologna)
Appuntamento fisso del martedì con la scuola di maglia gratuita con Giulia presso Il Misterlino Officinalacaffè in Strada maggiore 77/b. Un preserata all’insegna di buoni drink accompagnati dalla morbidezza della lana e dal calore della compagnia. Inizio ore 18.00.
21 febbraio – CLASSICAdamercato/WhatsApp Beethoven III – Mercato Sonato (Bologna)
Torna al Mercato Sonato in Via Tartini 3 a Bologna il pianista Matteo Rubini per parlarci di Beethoven e chattare con lui tra emoticons, gossip e quant’altro. Una serata di concerti, aperitivi sinfonici preparati da Cucinotto proiezioni e lezioni-concerto che ti faranno scoprire che la classica è più viva che mai e lotta insieme a te.
Inizio serata ore 19.30 ingresso libero con tessera Arci.
22 febbraio - Loft Session . Yoruba – Kinodromo (Bologna)
Continua il giovedì di musica visionaria al Kinodromo in via San Rocco 16, contaminazioni di genere e sperimentazioni dal vivo, live visuals e jam session. Questo giovedì tocca ai Yoruba il sestetto guidato da Andrea Grillini volto alla riscoperta del latin jazz. Il loro scopo è flettere il tempo e creare con esso una sorta di transfert, riscoprendo la purezza del movimento. Melodie sinuose che si intersecano, ricamano e affondano in substrati ritmici in continua evoluzione. Linee parallele melodiche e clavi radicate come alberi, danno il via alla danza.
Inizio della serata ore 21.00.
23 febbraio - Istantanea/Fonogrammi dal presente - Mercato Sonato (Bologna)
Venerdì sera al Mercato Sonato in Via Tartini 3 pronti per la rassegna di musica che spazia dal jazz all’elettronica e sperimentazione e ricerca nel linguaggio contemporaneo. Alle 21.00 la compagnia KAIROSdanza affronterà il tema delle ossessioni compulsive e delle consuetudini morbose con lo spettacolo LA LINEA, dopodichè alle 22.00 seguirà il concerto della Tony Cattano Naca Quartet, il quartetto jazz dal timbro melodico e a tratti cameristico pur non sottovalutando gli aspetti ritmici e di groove.
Prima della 21.00 l’ingresso è gratuito, dopo quell’ora costerà 5 Euro.
24 febbraio - CAT IN the HAT // Bad Honey – Binario 69
Sabato al Binario 69 in Via De'Carracci 69/7d, concertone delle Bad Honey, il duo londinese composto Lydia Clowes (voce, synth & pads) e Teresa Origone (voce, tastiere & synth). Le due artiste suoneranno L’EP in Limerance, una vivace collezione di canzoni in cui elementi jazz e soul si fondono fino a catturare l’essenza dei loro vividi ricordi d’infanzia con sintetizzatori dolci e beat imprevedibili, sotto la purezza cristallina delle linee vocali. Inizio della serata ore 21.30, ingresso 5 Euro con tessera Arci.
25 febbraio - Drag Off - 18x04 - Off Bologna
Öff in via Testoni 5/A è lieto di presentare il suo appuntamento fisso con la domenica irriverente bolognese: drag queen, performance, show, musica e karaoke. In puro stile New York City! Ospiti e madrine della serata: la sempre eccezionale madrina Simona Sventura Drag Queen e la romagnolissima Panda Osiris (Gianluca Gatto). Per terminare la settimana in allegria e prepararsi alla prossima. Inizio ore 19.30.