Organizzato dalla Società Corale Euridice di Bologna, quest'anno, il Festival Corale Internazionale Città di Bologna giunge alla sua decima edizione.
Tra i vari eventi concertistici, sono da segnalare le serate del 25 e del 26 novembre.
Venerdì 25 novembre, alle ore 21, nella Chiesa di San Girolamo della Certosa - in via della Certosa 18 - il Festival ospiterà due cori sardi, il Coro Studium Canticum di Cagliari diretto da Stefania Pineider e il Coro Bachis Sulis di Aritzo, diretto da Michele Turnu, con un programma sacro che esplora varie sonorità, dal barocco al contemporaneo.
La serata di sabato 26 novembre, invece, sarà dedicata a Pier Paolo Scattolin, nel 40° anniversario di direzione del Coro Euridice, che - per l'occasione - si esibirà insieme ai cori sardi del concerto di venerdì, nella Chiesa di Santa Cristina, in Piazzetta Morandi, sempre alle ore 21.
Il Festival si concluderà il 20 dicembre, con l'esibizione del Coro e Orchestra Paideia Musicale (Scuole Fiorini di Bologna) Nativi Musicali, il Coro Interscolastico di Bologna, che terranno un concerto presso l'Opificio Golinelli, in Via Paolo Nanni Costa 14, alle ore 18.30.
Tutti gli eventi del Festival sono ad ingresso libero.
Il Festival è cofinanziato dall’AERCO, Associazione Regionale dei Cori dell’Emilia-Romagna e gode del patrocinio del Comune di Bologna, della
Regione Emilia-Romagna e della collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna, con il San Giacomo Festival, con la Rassegna Itinerari Organistici 2016 e l'Associazione Arsarmonica, oltre che con l’associazione Studium Canticum, con la Fondazione Golinelli e con l’associazione MEdianTe, unitamente al Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili.
Per ulteriori informazioni consulta il programma completo e la pagina Facebook della Società Corale Euridice.