Il 30 novembre si è tenuta la conferenza stampa della XV Edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, che si terrà dal 6 all'11 dicembre.
Il Festival è realizzato dall'Associazione Porretta Cinema in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna e Rete degli Spettatori, grazie al contributo di MIBACT, Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo, direzione generale cinema, Regione Emilia Romagna, e con il contributo di Acqua Cerelia, ATR, Banca di Credito Cooperativo Alto Reno, Coop Reno, FIAT Lenzi, Fondazione Carisbo, Helveia, Piquadro, Scatolificio P.
Ospite d'eccezione della sezione monografica del festival sarà Roberto Faenza, di cui vi sarà una retrospettiva dedicata con nove film, da Escalation, Sostiene Pereira a Jona che visse nella Balena, con infine il più recente e discusso La verità sta in cielo. Inoltre sabato 10 dicembre il regista sarà a Porretta, dove alle ore 15.30, incontrerà il pubblico. Tra gli ospiti anche Lorenza Mazzetti (Madrina del Festival e icona del Festival), Ivan Cotroneo, Steve Della Casa, David Grieco, Blu Yoshimi, Mario Balsamo e Ivano De Matteo.
Oltre alla rassegna monografica vi saranno molte attività con le scuole e non solo, come il Concorso Fuori dal Giro, giunto alla sua IV edizione, in cui verranno presentate quattro pellicole da martedì a venerdì, proprio per dare spazio a quel cinema italiano considerato "fuori dal giro" della distribuzione.
Aprirà il festival, martedì 6 dicembre alle 9.30, l'incontro riservato alle scuole, con Ivan Cotroneo che terrà una lezione ai ragazzi dell'Istituto Montessori/Da Vinci dopo la proiezione del suo film, Un Bacio, che ha come principali temi il bullismo e l'omofobia. UN BACIO EXPERIENCE è il progetto antibullismo promosso dal MIUR, insieme a Indigo Film e molti altri.
Infine a chiusura del Festival, domenica 11 dicembre alle ore 17, l'anteprima de Il mago di Oz di Victor Fleming, appena restaurato.
Al termine del festival saranno assegnati due premi: Premio Giovani Acqua Cerelia, assegnato dalla giuria dei Giovani, costituita da studenti delle scuole, e il premio del pubblico realizzato insieme alla Rete degli Spettatori.
Tutte le proiezioni saranno visibili al cinema Kursaal, in via Mazzini 42, Porretta Terme, al costo di 3 € a singolo biglietto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del festival o la pagina facebook Porretta Cinema, oppure contattare l'indirizzo e-mail info@porrettacinema.com.