Rassegna cinematografica - Le Monde est à elles

3-8-15-22 Maggio 2018

Storie di donne in in movimento, in lotta, in trasformazione.
Storie di donne che oltrepassano confini fisici, geografici, politici
Storie di donne che distruggono stereotipi sessisti, denunciano la violenza maschile e combattono contro la cultura patriarcale.

Le protagoniste dei sei film ci faranno entrare nella loro vite personali attraverso le quali proveremo a disegnare i diversi universi femminili geograficamente e biograficamente differenti tra di loro ma accomunati dalla quotidiana resistenza alla violenza maschile e patriarcale che ancora oggi domina nella nostra società.

Quello che ci insegnano queste donne è che quando il racconto personale diventa universale, quando il #MeToo si trasforma in #Weetogether, quando decidi di insistere, esigere, chiedere, rispondere, perché non ci siano mai più vittime, di nessun tipo, allora hai scelto di essere protagonista del mondo in cui vuoi vivere.

Come scrivono le donne argentine del movimento Ni Una Menos: "Questo è solo l'inizio, l'inizio di una rivoluzione che qua come nel resto del mondo, o sarà femminista, o non sarà".

*Ore 19.00: apertura e aperitivo
*Ore 20.00: inizio proiezione (INGRESSO GRATUITO!)
*Tutti i film sono sottotitolati in italiano

Programma della rassegna cinematografica:

  • Giovedì 3 maggioIbi” (2017) di Andrea Segre
  • Martedi 8 maggio “Io sono Li” (2011) di Andrea Segre
  • Martedi 15 maggioSonita” (2015) di Rokhsareh Ghaemmaghami
  • Martedi 22 maggio40 mq di Germania” (1986) di Tevfik Baser
    L'area del titolo è quella del misero appartamentino di Amburgo in cui l'operaio turco Dursun conduce la moglie Turna, appena sposata, chiudendovela sempre a chiave per eccesso di gelosia. Un'odissea immobile ma altamente drammatica per la donna.
    Intensa, ammirevole opera prima di grande umanità su una condizione di doppia emarginazione, in quanto immigrata e in quanto donna.
  • Martedi 29 maggioLe donne vere hanno le curve” (2002) di Patricia Cardoso

 

Indirizzo
Labas, Vicolo Bolognetti 2, Bologna

map