Da martedì 11 aprile presso il Cinema Teatro Antoniano (via Guinizelli, 3 – Bologna), si svolgerà Say You Loud, rassegna cinematografica gratuita rivolta alle scuole superiori e organizzata da Cinema Teatro Antoniano, Agis Scuola Emilia Romagna, Acec Emilia Romagna e Associazione Leitmovie.
Si tratta di un percorso di scoperta e di crescita individuale e collettiva attraverso le storie raccontate sullo schermo, verso una più consapevole concezione di sé e degli altri. Ad ogni proiezione seguirà un incontro curato da Associazione Leitmovie con un professionista che condurrà il pubblico ad una riflessione sulla musica come strumento formativo, mezzo di aggregazione e armonica convivenza tra realtà spesso diverse e distanti. I film saranno proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il programma:
- Martedì 11 Aprile - Les Choristes - I Ragazzi del Coro, versione originale francese con sottotitoli in italiano. Ospite: Federica Maragno (Musicista/Insegnante)
- Mercoledì 12 Aprile - Sing Street, versione originale inglese con sottotitoli in italiano. Ospiti: Emidio Clementi (Musicista/Scrittore/Cantante dei Massimo Volume) e Daniele Rumori (Covo Club Bologna)
- Giovedì 20 Aprile: La Famiglia Belier, versione originale francese con sottotitoli in italiano. Ospite: Antonella Gianese (Direttrice del Coro femminile “In Canto” Milano)
- Venerdì 21 Aprile: Yo-Yo Ma e I Musicisti della Via della Seta, versione originale inglese con sottotitoli in italiano. Ospite: Dario Bonazelli (I Wonder Pictures/ Biografilm Festival)
I film Les Choristes e La famiglia Belier sono rivolti anche alle Scuole Medie.
Say You Loud è una rassegna pensata per avvicinare i ragazzi al mondo della musica, rientra nel progetto formativo CasaMusica portato avanti dall’ Antoniano di Bologna con il contributo della Fondazione del Monte.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle 10.30 e si svolgeranno presso il Cinema Teatro Antoniano, via Guinizelli 3 – Bologna. Al termine è previsto un breve commento degli ospiti e un dibattito con i ragazzi presenti. La chiusura è prevista entro le ore 13.00.
L’entrata per i 4 appuntamenti è gratuita per tutte le scuole e aperto anche a operatori del settore, appassionati e semplici curiosi.
Prenotazioni:
Agiscuola Emilia Romagna - 051 254582