Wolfango. Le quattro stagioni. Concerto per frutta e verdura

Dal 26 novembre 2016 all'8 gennaio 2017
Wolfango, “La Primavera”, 1993, pastello su tavola

 

Curata da Alighiera Peretti Poggi, figlia di Wolfango, la mostra Le quattro stagioni. Concerto per frutta e verdura  è stata realizzata in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei e con il patrocinio del Comune di Bologna, per celebrare il famoso pittore bolognese, in occasione dei suoi 90 anni.

L'idea di questa esposizione nasce dal voler portare alla luce altri importanti dipinti dell'artistaquattro grandi pastelli su tavola che alludono al tema classico delle Quattro Stagioni - oltre ai già più noti Il cassetto del 1976-77, situato nella Sala Stampa Savonuzzi del Comune di Bologna, la grande tela Resurgo del 1978, posta nell'ingresso laterale della chiesa di San Giovanni in Monte ed infine La cassetta dei rifiuti del 1968, visibile al sommo dell'Aula Absidale in Santa Lucia.
In queste opere il tema è quello delle stagioni, il cui ritmo è felicemente rappresentato dalla frutta, dai fiori e dalle verdure tipiche di ciascuna stagione; da qui il titolo della mostra.

Saranno esposti anche alcuni disegni colorati di analogo tema e una composizione di fiori e frutta ispirata ai soggetti delle opere, offerta dal Garden Club Camilla Malvasia.

La mostra, visibile fino all'8 gennaio 2017, è ad ingresso gratuito ed è situata presso la Sala Ottagonale di Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata.

 

Orari di apertura:
dal martedì al venerdì: ore 11-18.30
sabato, domenica e festivi: ore 10-18.30
24 e 31 dicembre: ore 10-14
Chiuso: Natale e Capodanno

 

Piazza Maggiore, 6 Bologna

map