Dal 25 al 28 maggio 2017, ritorna il Bellaria Film Festival, lo storico appuntamento con il cinema del reale in programma a Bellaria Igea Marina.
Questa 35° edizione si svolge nel nome e nel ricordo del critico cinematografico Alberto Farassino e prevede 18 film in concorso suddivisi nelle sezioni Italia Doc e Casa Rossa Art Doc, con ben 7 prime visioni italiane.
I film in concorso saranno presentati dai registi e da alcuni dei protagonisti. Tra questi il fotografo Guido Guidi (Guido Guidi. Cose da nulla), l’attrice Imma Dininni (Imma) e il poeta urbano Guido Catalano (Sono Guido e non guido).
Come sempre, non sarà solo il cinema ad animare le giornate del Bellaria Film Festival.
Ospite d’onore è il grande musicista Stefano Bollani, che domenica 28 maggio chiuderà il festival nella suggestiva cornice del Parco culturale del Museo “La Casa Rossa” accompagnando al pianoforte uno dei capolavori di Buster Keaton, Come vinsi la guerra, con un’inedita colonna sonora composta ed eseguita in tempo reale.
Tra gli altri eventi collaterali, la presentazione del docufilm Ustica con i giornalisti Luca Telese e Andrea Purgatori (giovedì 25 maggio, Cinema Astra); Isola di fuoco, evento crossmediale in cui le sonorità di Colapesce incontrano le immagini di Vittorio De Seta (venerdì 26 maggio, Cinema Astra); e la prima assoluta di Ascoltate! Romagna Relax, intervento performativo della compagnia Menoventi (Hotel Ermitage, sabato 27 maggio).
Tutti gli eventi e le proiezioni sono a ingresso gratuito.