Il Bologna Jazz Festival giunge alla sua dodicesima edizione e lo fa con grande stile. Il più famoso festival del jazz di bologna che affonda le sue radici negli anni 50, è cresciuto e si è sviluppato fino ai giorni nostri diventando sempre più grande, abbracciando altri stili, toccando un pubblico trasversale, collaborando con vari partner e toccando nuovi luoghi.
Dal 26 ottobre al 19 novembre con i suoi 34 appuntamenti Il festival ci regalerà la più ampia prospettiva jazz internazionale. Una kermesse lunga quasi un mese che rappresenta la sintesi delle migliori proposte dell'attualità jazzistica con uno sguardo attento alla tradizione e uno proiettato verso i nuovi linguaggi musicali.
Il Bologna Jazz Festival entrerà nei principali teatri bolognesi: Teatro Auditorium Manzoni,Teatro Duse, Unipol Auditorium ,Teatro Il Celebrazioni e coinvolgerà numerosi altri luoghi di bologna e provincia come Modena e Ferrara.
Nelle prime due serate del Festival, il 26 e il 27 ottobre si esploreranno le sonorità più futuristiche con Matthew Herbert, maestro dell'elettronica che incontra Enrico Rava voce storica del jazz europeo e Giovanni Guidi, pianista jazz emergente.
Lunedi 30 ottobre le frontiere del jazz e dell'hip hop ci riveleranno nuove e inaspettate sonorità con il sassofonista Steve Lehman che suonerà con i Sèlèbèyone, gruppo hip hop underground.
Per gli appassionati del jazz tradizionale invece il 2 novembre, presso L'Unipol Auditorium, ci sarà lo storico sassofonista Lee Konitz 90 anni compiuti, 72 dei quali vissuti da musicista professionista in compagnia di Miles Davis, Ornette Coleman, Charles Mingus e tanti altri.
Martedi 14 novembre quattro fenomenali pianisti Kenny Barron, Dado Moroni, Danny Grisset e Cyrus Chestnut, offriranno con i loro pianoforti altrettanti punti di vista sull'universo musicale di Thelonious Monk in occasione del centenario della sua nascita.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti del Bologna Jazz Festival, tante saranno le serate e le attività che ruoteranno intorno all'evento, come la masterclass che il pianista Barry Harris terrà alla Cantina Bentivoglio tutti i giorni dal 3 al 7 novembre con lezioni mattutine e pomeridiane seguite da jam session serali con gli allievi sotto la guida di Harris.
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall'associazione Bologna in Musica con il contributo della Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna , Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Città Metropolitana di Bologna, Bologna City of Music Unesco e del main partner Gruppo Hera.
Per conoscere tutti gli appuntamenti scarica il programma.