La terza edizione del Bologna Harp Festival, a cura dell’Associazione culturale Arpeggi, si terrà dal 2 al 18 febbraio 2017. È in programma una serie di appuntamenti che prevedono concerti, laboratori didattici per bambini, masterclass, mostre, eventi gastronomici e olistici in alcuni dei luoghi più suggestivi della città e della Provincia. Lo scopo è quello di avvicinare un pubblico trasversale alla scoperta di uno strumento inconsueto ed affascinante come l'arpa. Dopo il successo delle due prime edizioni, quest’anno il Festival sarà dedicato all’arpa moderna e alle sue applicazioni nel campo della musicoterapia e del sound-healing.
I concerti si svolgeranno all’interno di prestigiose sale quali il Teatro Duse, il Piccolo Teatro del Baraccano, il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, il Circolo Ufficiali, l’Auditorium della Nuova Scuola di Musica Vassura-Baroncini di Imola, spaziando dal repertorio delle Popular Songs (De Falla, Berio e Ravel) interpretate dal virtuoso arpista modenese Davide Burani, da Cristina Zavalloni al canto e dall’orchestra del Baraccano diretta da Giambattista Giocoli, al repertorio classico e novecentesco (Da Bach a Debussy) del Morrighan’s Trio (Irene De Bartolo, Ambra Bianchi, Mario Donnoli), alle musiche contemporanee (Cage, Pärt, Glass, Harrison, Frahm) proposte dalla comasca Floraleda Sacchi con il suo programma Minimal Night. Sul versante delle musiche etniche e sound-healing il Duo Harp & Hang (Marianne Gubri, Paolo Borghi) stupirà con il suo nuovo programma Menhir, l’arpista musicoterapeuta americana Christina Tourin, special guest del Bologna Harp Festival, effettuerà un workshop rivolto agli arpisti iscritti nelle classi di arpa dei Conservatori, delle scuole di musica e agli appassionati, professionisti e non, dello strumento.
Inoltre laboratori sulle fiabe per bambini nell’ambito della rassegna ‘The Best of’ del Museo della Musica e della Nuova Scuola di Musica Vassura-Baroncini di Imola vedranno la partecipazione di giovani allievi delle classi di arpa di Bologna, Imola, Renazzo e San Remo.
Un’esposizione di arpe sarà a disposizione del pubblico curioso di scoprire la storia e la liuteria moderna dello strumento, mentre gli appuntamenti "golosi" con accompagnamento d’arpa al Fienile Fluò e a Ca’ Shin allieteranno coppie, famiglie e turisti. Per chi desidera invece concedersi una pausa in tutto relax al suono d’arpa, sessioni di yoga, meditazione e massaggi saranno proposte con trattamenti individuali e/o in laboratori di gruppo.
L’Associazione culturale Arpeggi di Bologna ha come scopo la conoscenza, lo studio e la diffusione dell’arpa attraverso l’insegnamento, la pubblicazione di ricerche sulla storia e i miti dello strumento e l’organizzazione di eventi culturali quali visite guidate, laboratori per i bambini, corsi e concerti. Dalla sua nascita nel 2008, ha avuto importanti incarichi quali la partecipazione delle giovani arpiste della Scuola di Arpa allo Speciale di Natale in onda su Rai1 con il Piccolo Coro dell’Antoniano, numerosi concerti, eventi didattici in collaborazione con il Conservatorio G. Martini di Bologna e l’Università Alma Mater Studiorum, e prestigiose collaborazioni artistiche con i principali enti musicali della città di Bologna (Teatro Comunale, Teatro Manzoni, Teatro Duse, MAST, Teatro di Villa Mazzacorati, Museo della Musica…).
La direzione artistica del Bologna Harp Festival è curata da Marianne Gubri e Irene De Bartolo, arpiste e docenti di arpa presso l’Associazione Arpeggi.
Il festival ha avuto il Patrocinio del Comune di Bologna ed è realizzato in collaborazione con il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, il Piccolo Teatro del Baraccano, Crexidra, il Fienile Fluò, Associazione Euterpe, l’Associazione Atti Sonori, la Città di Imola e la Nuova Scuola di Musica Vassura-Baroncini di Imola. Inoltre il Bologna Harp Festival ha avuto il sostegno degli sponsor Camac Italia e Giacometti Impianti.
SCARICA IL PROGRAMMA
INFO E CONTATTI
www.millearpeggi.com