Anche quest’anno, come sempre a primavera, Bologna Children’s Book Fair trasforma la città in centro di gravità per tutti coloro che lavorano o sono interessati a bambini e ragazzi, a letteratura e illustrazione, e a tutte quelle forme di narrazione che coniugano immagini e parole, siano esse picture books, fumetti o app digitali.
In aprile infatti, scrittori, illustratori, designer ed editori di tutto il mondo, ma anche traduttori, sviluppatori, stampatori, librai, bibliotecari, insegnanti e tutte le numerose figure professionali legate al mestiere del libro per l’infanzia e l’adolescenza si danno appuntamento a Bologna che per l’occasione presenta BOOM! Crescere nei Libri, il nuovo programma di mostre e iniziative in città promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere.
Tantissimi gli appuntamenti, aperti al pubblico, promossi da privati ed enti pubblici che si occupano di letteratura, illustrazione, editoria per bambini e ragazzi e più in generale di educazione alla lettura, alla visione, all'immaginazione.
Mostre, incontri con gli autori, laboratori, letture, spettacoli e proiezioni di film invaderanno la città dal 1 al 9 aprile, prima, durante e dopo le giornate della Fiera del libro per Ragazzi. Grazie a una veste rinnovata e a una narrazione per percorsi, il programma intende farsi racconto delle grandi trasformazioni che in questi anni sta vivendo la produzione culturale e artistica rivolta a bambini e ragazzi, presentando oltre 25 mostre, decine di incontri e laboratori aperti a tutti, le attività per le scuole e le iniziative per i più piccoli ospitate nei luoghi d’arte de LaViaZamboni. Sette sono i percorsi in cui si articola BOOM! Crescere nei Libri: Oggetto libro, Maestri, Arte, Altri Sguardi, Contaminazioni, Crescere Artisti, Muoversi.
Tra i tantissimi eventi, la redazione di Flash giovani ha selezionato alcune delle attività che riteniamo imperdibili:
- Luzzati e gli autori: Calvino e Rodari. Luzzati si fa interprete di due degli autori italiani di maggior rilievo, Italo Calvino e Gianni Rodari proponendo un percorso espositivo allestito in Sala d’Ercole a Palazzo d’Accursio di Bologna.
- ...e ha fatto anche un libro per bambini promossa da Corraini edizioni mette in mostra i sorprendenti albi illustrati di autori insospettabili, tra cui John Cage, Paul Cox e Milton Glaser negli spazi del Dipartimento educativo del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna.
- Le Meraviglie. A Isabelle Arsenault, vincitrice del BRAW 2017 Arte è dedicata la mostra Le meraviglie al Museo internazionale e biblioteca della musica, prima occasione in Italia per esplorare l’universo raffinato, sospeso e meraviglioso dell’autrice canadese.
- Hansel e Gretel alla Biblioteca del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, mostra le tavole realizzate da Sophia Martineck per la sua interpretazione a fumetti del grande classico dei fratelli Grimm, a cura di Canicola associazione culturale.
- Zoo Immaginario il workshop di cinema d’animazione 2D allo Spazio&.
- Mostra degli Illustratori 2017. Per la prima volta dopo le giornate professionali in fiera si sposta in città, al Museo Civico Archeologico, la Mostra degli Illustratori 2017, a cura di Bologna Children’s Book Fair che presenta i lavori di 75 autori, editi ed inediti, provenienti da ben 26 Paesi di culture, stili, sensibilità diversissimi tra loro, dal Cile al Sudafrica, dalla Polonia agli Stati Uniti, dal Giappone a Israele, dall'Italia all’Iran.
- Children in our World alla Libreria per ragazzi Giannino Stoppani a cura di Accademia Drosselmeier, presenta le tavole dell’illustratrice libanese Hanane Kai per la nuova collana inglese Children in Our World (editore Wayland).
- Catalogna illustrata. Una mostra di Pilarín Bayés. nella sala Manica Lunga di Palazzo d'Accursio, una sezione di circa cento illustrazioni dell'artista che mostrano i momenti salienti della storia e della cultura della società catalana, dalla preistoria ai nostri giorni.
Questi e tantissimi altri eventi vi aspettano! per maggiori informazioni visita il sito della BCBF 2017.