BOtanique giunge alla settima edizione: riapre il giardino (non solo) rock dell'estate bolognese, con un calendario ricco di live e molte novità. Quest'anno infatti BOtanique ha cercato di aumentare ulteriormente l'offerta pur scontando una diminuzione di fondi ricevuti, creando un programma vario con il quale portare - come ha precisato in conferenza stampa il direttore artistico di Estragon, Lele Roveri - la musica live dentro al centro storico, limitando i concerti a pagamento e rispettando il contesto urbano in cui si collocano i giardini.
La formula delle serate vede la conferma della grande musica nazionale ed internazionale, che ritorna a Bologna con nomi quali Calexico, Suzanne Vega, Nobraino, Dante Lindo Ferretti e molti altri. Da segnalare, la presenza di alcune band del circuito Europavox project (di cui BOtanique è l'unica manifestazione aderente in Italia), il progetto dedicato alla promozione della diversità musicale europea: i serbi Repetitor saranno di scena il 23/06, Frankie Chavez, dal Portogallo, arriverà sul palco del BOtanique il 24/06, mentre il 16/07 sarà il turno degli inglesi Heymoonshaker.
Oltre alla musica, ci sarà spazio anche per lo sport: tutte le partite degli Europei di calcio giocate dall'Italia sarano trasmesse su maxischermo e, inoltre, sarà sempre possibile scegliere fra una gamma di sei diversi punti diversi di street food fissi più un "guest" con rotazione settimanale.
Le novità del cartellone di quest'anno riguardano la presenza di due appuntamenti teatrali e di una mostra fotografica, nell'ambito della prima edizione di BOAfrique, realizzato in collaborazione con CEFA. Questo spazio, dedicato da BOtanique - per la prima volta - all'Africa, ai suoi colori ed alla sua musica si aprirà dal 19 al 23 luglio, tingendo i giardini di musica somala, kenyana e di altri paesi del continente. In questa cornice, sarà possibile visitare anche la mostra fotografica di Gabriele Fiolo Dreams & Selfie, che sarà inaugurata il 20 luglio alle ore 19.30.
L'ingresso al BOtanique, salvo dove specificato nel programma, è sempre ad offerta libera. L'apertura dei cancelli è alle 20.00, mentre i concerti avranno inizio alle ore 21.30 (con chiusura ale 2.00).