Il 24 novembre e il 23 dicembre 2017 si esibiranno presso la cantina Bentivoglio, la Bentivoglio All Stars, l’ensamble creata appositamente dalla direzione artistica dello storico jazz club di Bologna.
La band è composta da 8 musicisti, scelti forse fra i migliori del panorama bolognese e nazionale: Davide Brillante alla chitarra, Nico Menci al pianoforte, Marco Roverato al basso e Victorio Sibaldi alla batteria. A capitanare questa almost big band saranno quattro sassofonisti tenori conosciutissimi all’interno del panorama bolognese e non solo: Matteo Raggi, Marco Ferri, Barend Middelhoff e Michele Vignali ognuno col proprio stile, un loro timbro diverso, un modo di suonare diverso ma tutti accomunati dalla voglia di trovare un punto di incontro per garantire uno scambio e un’interplay mai visto.
L’idea del progetto è quella di riunire le teste di serie della città per ricreare la grandiosità della scena jazz che un tempo c’era a Bologna, dare un nuovo respiro e creare un circuito virtuoso che permetta alle piccole realtà jazz della città di collaborare e di unirsi.
Si partirà da queste due date iniziali per poi cercare di fare ogni mese dei veri e propri tributi con delle ospitate di artisti internazionali.
Intorno a questo progetto la direzione artistica della cantina Bentivoglio sta cercando di rendere concreta l’idea di creare una vera e propria associazione di musicisti jazz di tutta italia. Per restituire una voce che interloquisca con le istituzioni e per far venire fuori il fenomeno del jazz club.
Intanto non perdetevi queste due date di questo innovativo progetto, vai sul sito della Cantina Bentivoglio e leggi il ricco programma.