Conversazioni sull'Africa | Centro Amilcar Cabral

Fino a fine febbraio

Il Centro Amilcar Cabral propone una rassegna di incontri e presentazioni di libri per conoscere o approfondire la conoscenza dell'Africa.

Le conversazioni si svilupperanno grazie all'intervento di relatori, docenti ed esperti, principalmente riferiti all'Università di Bologna, che vantano un'approfondita conoscenza dell'Africa grazie all'esperienza diretta sul campo.

Saranno due i temi portanti delle discussioni, linee di approfondimento tematico sulla situazione del continente nero:

  • Il passato che non passa;
  • Le nuove guerre (che così nuove non sono);

I primi appuntamenti della rassegna si sono svolti a novembre 2017. Dopo una pausa per l'inizio dell'anno nuovo, gli incontri riprenderanno da giovedì 24 gennaio in via San Mamolo 24 a Bologna con i seguenti appuntamenti:

  • 24 gennaio 2018 ore 17,30 - Diaspore africane. Traiettorie di mobilità e forme associative tra l'Africa e l'Europa, una conversazione con Bruno Riccio e Selenia Marabello (Università di Bologna)
  • 1 febbraio 2018 ore 17,30 - Uganda: sviluppo e impasse polica, una conversazione con Luca Jourdan, Università di Bologna
  • 20 febbraio 2018 ore 17,30 - Mozambico: una frontiera, tre capi tradizionali e un secolo di storia e politica internazionale, una conversazione con Corrado Tornimbeni, Università di Bologna. in occasione dell'uscita del volume Cento anni su una frontiera africana. Dal sogno dell'oro al parco naturale tra Mozambico e Zimbabwe (FrancoAngeli 2017)
  • La Nigeria non è Boko Haram: storia e politica dei movimenti islamisti in Africa occidentale, conversazione con Anna Maria Gentili (ancora da programmare).

Per non restare sorpresi da eventuali cambiamenti nella programmazione e ottenere ulteriori informazioni consigliamo di consultare il sito ufficiale dell'organizzatore.

Indirizzo
via San Mamolo 24 - Bologna

map