VENERDÌ 20 APRILE:
QUARANTACENTO FESTIVAL: il CAP di Bologna per portare sul palco quattro progetti musicali "made in Bolo" e per festeggiare il compleanno del collettivo HMCF.
La line-up della serata è:
- ALO (r'n'b')
- FRANEK WINDY (pop)
- MR EVERETT (cyber pop)
- SEASON (alt.pop)
ALO è un giovane cantante, autore e performer. Nato nel 1993 a Imperia, si avvicina alla musica sin da piccolissimo e il suo passaggio a Bologna per gli studi universitari è fondamentale. Per la prima volta dal vivo al Covo Club insieme alla sua band presenterà il suo primo album "Chi ride ultimo".
FRANEK è un poeta del popolo: il suo popolo è quello di un borgo della bassa modenese, San Felice sul Panaro. Essendo poeta del popolo in musica, la sua lingua sarà quella del popolo: rozzissima.
MR. EVERETT è un progetto dell'identità collettiva creato nel 2015. Nell'arco degli ultimi due anni hanno portato Rupert e il suo mondo in giro per tutta l'Italia: ci sarà da ballare.
SEASON è il progetto di base a Bologna del cantautore salentino Francesco Caggiula. Tra trame indie Pop si inseriscono atmosfere oniriche e sognanti con chitarre e voci riverberate e leggeri sample.
INGRESSO CONCERTO: 10 euro
SABATO 21 APRILE:
In occasione del Record Store Day, in concerto: TRIBAL NOISE
Il ritorno sul palco della storica band bolognese per la presentazione ufficiale del disco "Città in fiamme 1983-1987" stampato dopo 31 anni dallo scioglimento.
I Tribal Noise sono Marzio Manni (voce, synth, chitarra), Federico Poggipollini (basso), Cesare Ferioli (batteria) e Fabrizio "Felix" Frassineti (chitarra): un pezzo di storia musicale bolognese e non solo, vista anche la strabiliante carriera di Federico, oggi noto ai più come il Capitan Fede della band di Ligabue che proprio con i Tribal Noise ha avuto il suo battesimo musicale.
Negli anni Ottanta non c'era strada del centro storico bolognese dove non comparisse scritto sui muri il loro nome. Con la loro intensa attività live, hanno lasciato in eredità nell'immaginario collettivo della scena musicale cittadina due brani simbolo di quel periodo: "Città in Fiamme" e "Tenebre veloci su Bologna" la cui testimonianza è rimasta incisa solo su due cassette diventate col tempo rari oggetti da collezionismo. Dopo tre decenni, esce per l'etichetta Spittle Records l'album - in vinile (bianco) con cd accluso - che raccoglie la loro esperienza.
Un disco che ascoltato oggi, in pieno recupero da parte dei giovani musicisti di tutto il mondo delle sonorità wave anni Ottanta, suona straordinariamente attuale e incredibilmente maturo per una band adolescenziale. La band canta in italiano su sonorità dark e new wave che si sono poi dirette verso un post-punk più aggressivo e distorto, con batterie tribali e atmosfere vicine a Joy Division, The cure e Siouxsie and The Bahshees.
INGRESSO CONCERTO: 10 euro
Orari: aperture porte ore 22 - I concerti finiranno entro le ore 00:15
Tessera: L'ingresso al Covo Club è riservato ai Soci. Il modulo per
ottenere la tessera può anche essere compilato on-line: http://covoclub.it/bo/tesseramento/
Info: http://covoclub.it/bo/