L'Istituto per i beni artistici culturali e naturali dà il via alla quarta edizione di "Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna". La rassegna si terrà nei giorni 18-19-20 e 25-26-27 maggio 2018.
La rassegna, che coinvolge tutto il territorio regionale, quest'anno è dedicata a 38 autori, antichi o moderni, più o meno noti, che sono nati o vissuti in Emilia Romagna, da Ludovico Ariosto a Giovanni Pascoli, da Marino Moretti a Cristina Campo.
L'intento dell'iniziativa è quello di scoprire e fare scoprire le vite e la quotidianità di questi scrittori, di mostrare dove le parole di costoro siano state partorite e abbiano vissuto, attraverso la perlustrazione e l'apertura al pubblico delle loro case, che spesso conservano ancora arredi, oggetti, memorie degli autori, o tramite la visita di luoghi e posti citati e consacrati nelle pagine dei testi. Ancora, si organizzeranno la riscoperta e la valorizzazione di quelle istituzioni culturali – biblioteche, archivi, fondazioni – che conservano fondi librari e materiali d'archivio di uno scrittore e che si occupano di divulgare questo patrimonio.
Tantissimi gli eventi proposti, e tutti a ingresso libero: letture, conferenze, passeggiate letterarie, visite guidate, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e adulti, merende e aperitivi.
L'edizione 2018 di “Dove abitano le parole” comprende anche due mostre allestite rispettivamente nella Biblioteca Malatestiana di Cesena e nella Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Le due mostre sotto l’identico titolo di “La voce delle carte” espongono lettere (a Bologna) e preziosi manoscritti autografi (a Cesena) dei più importanti letterati e artisti della prima metà del Novecento.
Il programma completo della rassegna sarà disponibile a brevissimo e invitiamo a consultare il sito della rassegna per restare sempre aggiornati!