Il 27 marzo 2018 dalle ore 21:00 il Checkpoint Charly apre gli spazi di via del Rosaspina 7/a per una serata dedicata al mondo dell'illustrazione latinoamericana con un’esposizione di 11 tra i più interessanti illustratori cileni contemporanei, una serata in compagnia di autori ed editori latinoamericani e italiani per incontrare culture, scambiarsi idee e opinioni, e conoscere le realtà editoriali del continente sudamericano. Durante la serata sarà possibile presentare i propri progetti in un contesto informale e diretto, al di fuori della classica cornice fieristica. Sarà inoltre l’occasione per conoscere meglio realtà editoriali e culture di Cile, Colombia e Messico.
Espongono: Francisca Yáñez, Andrea Franco, Vicente Reinamontes, Joanna Mora, Karina Cocq, Marcelo Escobar, Paloma Valdivia, Pati Aguilera, Victor Vergara, Daniel Blanco, Ángeles Vargas. La mostra è in collaborazione con Ministero delle Culture, le Arti e del Patrimonio del Cile ProChile e Direzione degli Affari Culturali del Ministero degli Esteri del Cile e sarà visitabile fino al 30 marzo secondo gli orari comunicati.
Checkpoint Charly è un laboratorio artistico condiviso nato nel 2011 dal progetto di recupero di un ex magazzino in via del Rosaspina 7/a per trasformarlo in uno spazio di lavoro suddiviso in atelier artistici. Ben presto, spinto dalla voglia di confronto con il pubblico e il quartiere, il laboratorio inizia ad aprire le sue porte, organizzando mostre collettive e personali e ospitando anche artisti esterni. Negli anni il progetto cresce accogliendo nuovi artisti e, nel 2017, si costituisce Associazione di Promozione Sociale. A luglio 2017 l’associazione prende in gestione un secondo spazio in via del Rosaspina 3/a, dove crea il suo secondo laboratorio condiviso.
Checkpoint Charly lavora per promuovere un’arte libera dall’immobilismo, realizzando opere d’arte pubblica, progetti partecipativi, residenze artistiche e progetti di divulgazione per le scuole. Charly è un progetto dove la città e i suoi abitanti possono incontrare la ricerca e l’espressione degli artisti sperimentando relazioni ad un alto grado di comprensione e fruibilità. Al Charly è presente anche uno spazio espositivo sperimentale intenzionato a far conoscere gli artisti che lo rendono vivo e ad aprirsi a realtà e collaborazioni esterne.
Per informazioni:
- charly.check@gmail.com
- 3405680797
- www.checkpointcharly.it
fonte: comunicato stampa Checkpoint Charly.