Disognando in Sala Borsa - Incontro con Andrea Plazzi

8 Marzo 2018
will

 

Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? 

Per rispondere a queste domande - e a tutte le altre che curiosi appassionati possano avere - c'è Disognando, il ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere.

In occasione della Will Eisner Week, evento annuale teso a celebrare la libertà di parola e del fumetto in ogni sua espressione nonchè l'eredità artistica di Will Eisner, il ciclo di incontri Disognando organizzato dalla Biblioteca Sala Borsa ospiterà Andrea Plazzi. L'evento si terrà alle 17:30 in Sala Incontri. 

Andrea Plazzi (Bologna 1962) è laureato in matematica e si è occupato di computer graphics, sviluppando software di base per la modellazione 3D. Ha iniziato a occuparsi di fumetti nel 1977.Organizza mostre, collabora a riviste nazionali e di settore ("Fumo di China", "Scuola di Fumetto", "IF", "Hamelin"), coordina progetti editoriali e traduzioni di fumetti dall’inglese e dal francese, in particolare comic book americani e romanzi a fumetti.Dal 1996 al 2001, con l’etichetta PuntoZero, pubblica titoli di saggistica cinematografica e volumi a fumetti, tra cui i romanzi di Will Eisner, che dal 2008 cura per Fandango Libri. Sempre di Will Eisner, ha tradotto e curato Gli Archivi di Spirit per Kappa Edizioni.Dal 1997 cura la testata "Rat-Man" e le altre pubblicazioni di Leo Ortolani per Marvel Italia/Panini Comics. Ha collaborato alle serie di volumi I Classici del FumettoI Classici del Fumetto – Serie Oro della "Repubblica" e Dark Side della "Gazzetta dello Sport". Traduce saggi di divulgazione scientifica, costume, cinema e attualità politica per gli editori Sperling & Kupfer e Frassinelli. Insegna elementi di editoria, traduzione e fumetto presso master, scuole di traduzione e corsi di formazione professionale.

Per maggiori informazioni clicca qui. 

Indirizzo
Piazza del Nettuno, 3

map