6 - 11 marzo 2018
Anche quest'anno a sono numerose le iniziative proposte dall'Amministrazione comunale e dalle associazioni che lavorano sul territorio per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.
- Martedì 6 marzo 2018 dalle ore 15.00 presso la sala Atelier dell'Urban Center - Sala Borsa (Piazza del Nettuno 3) si terrà il seminario Forme e Spazi del lavoro femminile nella storia: il miracolo economico. A partire dalla discussione del volume intitolato La signorina Kores e le altre. Donne e lavoro a Milano 1950-1970) a cura di Rossana di Fazio e Margherita Marcheselli interverranno Anna Badino, Università di Firenze, Debora Migliucci, Archivio del Lavoro di Milano, Giuliana Chiaretti, Università di Venezia, Liliosa Azara, Università di Roma Tre, Francesca Piana, Università di Ginevra, Valentina Carla Re, Link Campus University. Introduce e coordina Eloisa Betti, Università di Bologna.
- Mercoledì 7 marzo 2018 alle 11:00 ci sarà una seduta della commissione "Territorio ed ambiente" per affrontare il tema "La città, una questione di genere? Alcune riflessioni a partire da Vienna e Parigi" dove è prevista la relazione dell'assessore Valentina Orioli. Subito dopo pranzo, verso le 14:30 si riunirà la commissione "Parità e pari opportunità" per un'udienza conoscitiva sulla "Relazione finale dell'inchiesta su femminicidio e violenza di genere". Alle 16:00 presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (Via delle Donzelle 2), si terrà l'incontro dal titolo Genere, diritti, lavoro, nell'ambito del ciclo Dialoghi tra fotografia, storia e archivi, a cura dell'associazione Clionet. Interverranno: Giusella Finocchiaro, Katia Graziosi, Carla Baldini, Armando Antonelli, Marta Magrinelli, Elisa Musiani, CaterinaLiotti, Laura orlandini, Edda Guerrini, Eloisa Betti, Elisabetta Arioti, Carlo De Maria. Alle 18:00 al centro Interculturale Zonarelli (Via Sacco 14), verrà inaugurata "Feeling the Empowerment", una mostra foto-ritratto delle donne che hanno partecipato al progetto Women in Action, in collaborazione con le associazioni Mondo Donna e Donne di Sabbia. A seguire ci sarà una lettura di poesie di Arte Migrante, uno spettacolo di canti e musiche iraniane e uno spettacolo di danza africana del corso "Danza l'Africa" con musica dal vivo.
- Giovedì 8 marzo 2018 alle 14:30 si riunirà la commissione consiliare "Affari generali ed Istituzionali" per un incontro di approfondimento sul progetto "Un trucco per star meglio. Make up in Oncologia". Alle 19:00 presso Dynamo Velostazione(Via dell'Indipendenza, 71/Z) ci sarà "YOUnivesitary per i diritti umani", realizzata in collaborazione con l'associazione La nostra Africa. L'iniziativa è rivolta ad un pubblico giovane di studenti universitari che sono stati già coinvolti nel progetto. Dopo un aperitivo solidale, votazione e premiazione del contest fotografico sui diritti delle donne, lanciato dall'associazione in occasione della women's week. A seguire verrà proiettato il documentario "io sono donna 365 - Agire localmente, pensare globalmente". La serata proseguirà con musica a cura di Dynamo.
- Venerdì 9 marzo 2018 dalle 9:30 alle 11:30 presso la Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio(Piazza Maggiore 6) si terrà la cerimonia di premiazione del premio Tina Anselmi dove interverranno Luisa Guidone, Katia Graziosi, Carla Baldini e gli studenti dell'Istituto Professionale Statale Aldrovandi Rubbiani. Dalle 18:00 alle 19:00 in Sala Tassinari sempre a Palazzo d'Accursio ci sarà lo spettacolo di Parole, canti e musiche popolari sul tema Parità di genere: quando? Breve cronistoria di un cammino in divenire. Interverranno Albertina Maccaferri al Leggio e Paolo Buconi al violino. Alle 20:30 presso il Cassero Teatro Comunale di Castel San Pietro, si terrà l'incontro Donne e lavoro: discriminazioni e molestie. Interverranno: Francesca Farolfi, Sonia Alvisi, Simone Arminio, Antonella Raspadori, Carlo Sorgi e Fato Luwanga Nuru.
- Sabato 10 marzo 2018 dalle 9:30 alle 17:00, presso la Sala Marco Biagi del Quartiere Santo Stefano(Via Santo Stefano 119) si terrà il convegno dal titolo Lavoro e emancipazione delle donne a 70 anni dalla Costituzione. Dalle costituenti alle nuove cittadine, organizzato da UDI Bologna e MondoDonna Onlus, in collaborazione con il Cif. Sono previste due sessioni di riflessione: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 Emancipazione e lavoro: prospettive storico-culturali a Settant’anni dalla Costituzione e dalle ore 14:00 alle 18:00 Fragilità femminile e inserimento lavorative: riflessioni, esperienze, modelli. Per il programma completo è possibile consultare il programma cliccando qui.
- Domenica 11 marzo 2018 il Museo Ducati (Via Antonio Cavalieri Ducati 6) aprirà gratuitamente alle donne dalle 9:00 alle 18:00 e sono previste due proiezioni gratuite all'Auditorium (alle 14:00 e alle 16:00) del documentario di Andrea Bacci dal titolo Paura non abbiamo. Dalle 10:30 alle 12:30 al Caffè Letterario di Palazzo Pepoli ci sarà la presentazione del volume Le donne che fecero l'impresa di e con le autrici Alba Piolanti, Katia Brentani, Lorena Lusetti, Cristina Orlandi, Fosca Andraghetti, Maria Genovese, Francesca Panzacchi e Sabrina Leonelli. Alle musiche Debora e Romano.
Per consultare il programma delle iniziative nei Comuni dell'area metropolitana di Bologna per la Festa della Donna - 8 marzo 2018 clicca qui.