Venerdì 6 aprile dalle 19:00 alla Libreria ModoInfoshop di Via Mascarella 24/B, Emidio Clementi e Marco Pettenello dialogano con Claudio Piersanti.
Claudio Piersanti è uno degli scrittori più importanti nel panorama letterario italiano degli ultimi quarant'anni, studente nella Bologna del '77 (Con Enrico Palandri ed altri è tra gli autori di Bologna marzo '77 ...fatti nostri...) è stato a lungo giornalista scientifico. Nei suoi romanzi ha ritratto la quotidianità di uomini e donne comuni alle prese con il malessere sociale e la solitudine, e con una scrittura asciutta e quasi cruda ha raccontato la profondità dei sentimenti. Leggendo le sue pagine ci si trova immersi in storie che si riconoscono, che parlano di avvenimenti quotidiani, di fatti che la vita, prima o poi, ci mette davanti. Si fa fatica a ricordare se la storia di cui siamo venuti a conoscenza ce l'abbia raccontata qualcuno a voce, l'abbiamo vista in un film, o vissuta direttamente noi stessi. Come sceneggiatore ha collaborato tra gli altri con Carlo Mazzacurati, Riccardo Milani e Maurizio Sciarra. Ha pubblicato romanzi e racconti, ne ricordiamo alcuni: Gli sguardi cattivi della gente, 1992; L’amore degli adulti, 1989; Luisa e il silenzio, 1997, (premio Viareggio); L’appeso, 2000; Il ritorno a casa di Enrico Metz, 2006; I giorni nudi, 2009.
Emidio Clementi è bassista e cantante dei Massimo Volume. Come scrittore ha esordito con la raccolta di racconti Gara di resistenza, a cui hanno fatto seguito i romanzi: Il tempo di prima; La notte del Pratello; L'ultimo dio e Matilde e i suoi tre padri. Nel 2012 per Playground ha pubblicato la raccolta di racconti La ragione delle mani, L’amante imperfetto, è il titolo del suo ultimo romanzo.
Marco Pettenello è uno scrittore e sceneggiatore padovano, cresciuto professionalmente con Carlo Mazzacurati, con cui ha scritto le sceneggiature di numerosi film, tra gli altri: La lingua del santo, La giusta distanza e La sedia della felicità. Nel 2017 ha scritto con Andrea Segre L'ordine delle cose presentato alla 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.