Dal 5 agosto al 9 settembre 2017 si svolgerà la decima edizione della rassegna Klezmer & Dintorni organizzata dall'Associazione Vitruvio presso il Sostegno del Battiferro, in via della Beverara 123/a via del Navile 29/5a a Bologna.
Per il debutto della decima edizione, sabato 5 agosto, suonerà Mi Linda Dama, la formazione vincitrice del Premio Nazionale Folk & World 2017 dedicato a esperienze italiane nel folk e nella world music. Il gruppo esplora la tradizionale musica sefardita, la musica della diaspora, una musica sopravvissuta e giunta sino a noi per raccontarci storie e suggestioni del popolo ebraico. La voce del gruppo Namritha Noricanta canta queste storie nella lingua tradizionale il judezmo, simile a un catalano antico.
La programmazione continuerà fino al 9 settembre con artisti eclettici e popolari, ognuno con la propria storia e cultura; basterà ascoltare la loro musica per conoscere le radici e la patria delle note e delle parole ballate e cantate, in un viaggio entusiasmante da intraprendere.
Ogni sabato alle ore 21.00, ingresso libero.
La musica Klezmer è la musica degli Ebrei dell'Europa centro-orientale originaria dei paesi in cui era in corso la diaspora. È una musica acustica che prende dalla tradizionale musica europea ma sempre aperta all'innovazione e che si presta a qualsiasi influenza come lo swing. La regola della musica Klezmer è ridere fra le lacrime, usare l'ironia della musica per affrontare le disavventure.