Festival Suoni D'Inverno

27/01/2018

Il 27 e il 28 Gennaio 2018 presso il Mercato Sonato in via Tartini 3 ci sarà la seconda edizione di Suoni D’Inverno. La rassegna che recupera le musiche e le danze della tradizione del centro-sud Italia.

Il Festival è caratterizzato da momenti di insegnamento e approfondimenti musicali per avvicinare un pubblico sempre più ampio alle tradizioni musicali del nostro sud.

Sabato si comincerà alle 15.30 con lo stage di tarantella del Pollino e ballettu siciliano dei Monti Peloritani. Mentre alle 16.30 ci sarà lo stage del tamburello siciliano e del tamburello alessandrino e albidonese.

Alle 20.30 ci sarà l'Aperitivo Sonato e alle 22.00 seguirà il concerto con la formazione dei Suonatori del Pollino che proporrà un repertorio di suoni, canti e balli specifici del posto, seguirà l’Ensemble Leuterius che ripercorrerà i vari aspetti della musica da ballo in Sicilia, da quella urbana, rappresentata dai repertori da barbiere con prevalenza di strumenti a corde, fino ad arrivare a quella più antica dei pastori e dei contadini, eseguita con alcuni strumenti tradizionali come la zampogna.

Sul palco oltre all’Ensemble ci sarà anche Ezio Li Puma suonatore di tamburello delle Madonie, attivo fin dall’infanzia nella tradizione del suo territorio d’origine.

Domenica invece alle 15.30 ci sarà lo stage di salterella teramana della Val Vomano e alle 16.00 stage di tamburo delle Murge.

Seguirà dalle 18.00 fino alle 22.00 l’aperaballo con Li Sandandonijre, il gruppo musicale errante specializzato nel repertorio autoctono con una particolare attenzione per i canti di S. Antonio Abate, e gli Abbàsce tre suonatori provenienti dalle aree musicalmente più significative della Puglia: GarganoMurgia e Salento. Quest’ultimi ci proporranno un viaggio sonoro da ascoltare e ballare attraversando canti, racconti, dialetti e suonate da ballo.

Insomma un Festival dove l’incontro fra partecipanti, ascoltatori e ospiti e il ritorno alle musiche tradizionali del sud riescono ad essere il punto vincente della rassegna.

Per gli stage e gli aperitivi la prenotazione è obbligatoria.

Le feste a ballo sono a offerta libera più la tessera ARCI.

Info e prenotazioni

suonidinverno@gmail.com

telefono 377.3081869 - 340 5209410

Indirizzo
via Tartini 3 a Bologna

map