Il Teatro Ridotto rinnova anche per la stagione 2017 il progetto “Finestre sul giovane teatro”, che si terrà nei giorni 18-19-20 maggio.
Si tratta di un'occasione unica di incontro e scambio che mira a far convivere per tre giorni tre gruppi teatrali ospiti, più il gruppo interno di ricerca teatrale “Il filo dei Venti”, che avranno la possibilità di donare e ricevere nuovi stimoli scambiandosi i segreti del lavoro dell’attore, elementi artistici, culturali, esercizi di training ma anche di riflessione e dialogo.
Il progetto nasce dalla consapevolezza dell'importanza di dare visibilità al lavoro di giovani professionisti e allo stesso tempo di riprendere le “vecchie abitudini” degli scambi tra artisti come fertili momenti di incontro e confronto. Non si tratta di un concorso a premi e nemmeno di una “vetrina” perché il Teatro che li ospita non se ne appropria per metterli in mostra, ma li riconosce come interlocutori.
I tre giorni d’incontri residenziali mirano quindi ad aprire finestre per l’apprendimento ma anche per «apprendere ad apprendere», perché si possa acquisire coscienza dei propri processi e strumenti performativi.
Il 20 maggio alle ore 21.00 ci sarà l’evento finale dei gruppi partecipanti con dimostrazioni di lavoro. L’ingresso è libero.
Ogni gruppo partecipante avrà 15 minuti a disposizione per presentare parte del proprio lavoro, della propria ricerca oppure dei work in progress.
Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina facebook dell'evento.
Partecipanti dell'edizione 2017
Filo dei venti (Italia-Brasile)
Nò Cego (Porto Alegre - Brasile)
Biloura Theatre Collective (Torino)
Teatro dei Servi Disobbedienti (Italia)
Miguel Jerez (Spagna)
Gruppo del Prof. Roberto Carlos Murphy (Università di Blumenau - Brasile).
Contatti
Teatro Ridotto la Casa delle Culture e dei Teatri
Via Marco Emilio Lepido 255, Bologna
TEL 051.402051
333-9911554
349-7468384
e-mail teatroridotto@gmail.com
www.teatroridotto.it