Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 2016

Dal 7 novembre al 3 dicembre 2016

Tornano anche a Bologna le iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre). Sono diversi gli eventi e i dibattiti in programma.

Mercoledì 23 novembre, in commissione "Parità e pari opportunità", si terrà un'udienza conoscitiva sulle azioni di contrasto alla violenza sulle donne messe in atto dal Comune. Stesso tema, ma con un taglio sugli aspetti sanitari, per la commissione "Sanità, Politiche sociali, Sport, Politiche abitative" convocata per giovedì 24 novembre. Sempre giovedì la commissione "Affari generali e Istituzionali" affronterà i temi dello stalking e della sicurezza urbana.

Venerdì 25 novembre alle 11.30, il Consiglio comunale si riunirà in seduta solenne dedicata alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Interverranno Valeria D’Onofrio, vicepresidente di Casa delle Donne per non subire violenza, Giuseppe Amato, Procuratore capo di Bologna e il Sindaco Virginio Merola.

Per tutto novembre è in corso la XI edizione del festival La Violenza illustrata, organizzato dalla Casa delle donne, con iniziative di sensibilizzazione, proiezioni, eventi in tutta la città metropolitana. Sono previste quattro settimane di eventi, dal 7 novembre al 3 dicembre 2016.

Al centro dell'edizione 2016, Impasse partout, è il rapporto tra sessismo e razzismo. Tra gli appuntamenti del festival, oltre a spettacoli teatrali, proiezioni e presentazioni di libri, il convegno del 24 novembre su Donne intersezionali. Razzismo, sessismo e migrazioni al femminile, che esplorerà il tema centrale di quest'anno, e una tavola rotonda in collaborazione con BilbolbulÈ possibile raccontare storie senza stereotipi di genere?. Per tutte le informazioni sul festival, scarica il programma.

Inoltre, facendo la spesa nei supermercati dal 25 al 27 novembre, Coop Alleanza 3.0 devolverà alla Casa delle donne l’1% dei prodotti confezionati a marchio Coop, e Nordiconad parte degli incassi della giornata del 25.

Per sollecitare l'impegno contro la violenza maschile di tutti i soggetti, istituzionali e sociali, il 26 novembre si svolgerà a Roma la manifestazione Non-Una-di-Meno indetta dalla rete D.i.Re dei centri antiviolenza e da tante associazioni di donne. Anche da Bologna partiranno autobus per raggiungere Roma.

Documenti scaricabili: