Il 1° dicembre 2017 in occasione della Giornata Mondiale Contro l'AIDS sono previste diverse iniziative di sensibilizzazione.
L'Azienda USL di Bologna allestirà un corner informativo nei suoi 6 distretti per sensibilizzare la popolazione a fare prevenzione e diagnosi precoce. In occasione verrà distribuito materiale informativo sull'offerta dei servizi sul territorio.
Un programma particolare a Casalecchio di Reno dove oltre ai corner informativi, la mattina, esperti dell’Azienda Usl di Bologna e del S. Orsola incontreranno presso la Casa della Salute i ragazzi delle scuole superiori di Casalecchio. Qui, Antonietta D’Antuono, responsabile dell’Ambulatorio Malattie Trasmesse Sessualmente del Sant’Orsola, Clara Squarcia, responsabile dello Spazio Giovani di Casalecchio di Reno, Azienda USL di Bologna e Michele Esposito Infermiere dell’Azienda USL di Bologna faranno il punto con i ragazzi sulla diffusione dell’infezione e su come prevenirla.
Inoltre, sempre alla Casa della salute di Casalecchio, dalle 9 alle 17, sarà possibile eseguire senza prenotazione e in maniera anonima i test rapidi a prelievo capillare per l’HIV.
A Bologna i test rapidi a prelievo capillare per l’HIV saranno eseguiti nella giornata del 1° dicembre dalle 18 alle 21 al BLQ Checkpoint, in via San Carlo 42 e il 2 dicembre dalle 9 alle 12.30, al Centro C.A.S.A., in via Sant’Isaia 90. Presso il BLQ Checkpoint sarà possibile eseguire anche il test rapido salivare per l’epatite.
In occasione della Giornata della lotta contro l’AIDS il Gruppo Giovani di Avis Bologna organizza una mattinata dedicata all'informazione e alla prevenzione della malattia. L’appuntamento è in Largo Respighi a Bologna dalle ore 8.00 alle 14.00 e dalle 19 a Dynamo via dell'Indipendenza 71/Z.
In viale del Risorgimento e in via Terracini, nei pressi della Scuola di Ingegneria e Architettura saranno allestiti dei banchetti dal Sindacato Universitari per distribuire gratuitamente 1000 preservativi a tutti gli studenti, insieme a un volantino con un elenco di tutti i centri dove effettuare gratuitamente il test HIV a Bologna.
Alle ore 21 il Coro Gay di Bologna è lieto di invitarvi al concerto di beneficenza che si terrà nella splendida cornice di Cappella Farnese a Palazzo D'Accursio, in Piazza Maggiore 6 a Bologna. L'ingresso è a offerta libera e i fondi raccolti verranno devoluti a Cassero Salute. Durante il concerto si terrà la premiazione ufficiale e la prima esecuzione in pubblico del brano vincitore del concorso Komos Choral Composition Competition 2017. Ad accompagnare KOMOS — Coro Gay di Bologna un fantastico quartetto d'archi: I Solisti di San Valentino.