La redazione di Flashgiovani è stata nelle librerie di Bologna a caccia di consigli sui titoli da regalare assolutamente per questo Natale. Ecco cosa ci hanno raccontato i librai, che hanno selezionato cinque opere ciascuno: dalle autoproduzioni al design, dalle illustrazioni ai saggi, dai romanzi alle inchieste.
Troverete sicuramente tra questi un titolo che fa al caso vostro, che sia per un regalo da impacchettare o per il vostro comodino!
Libreria Giannino Stoppani
via Rizzoli 1-F, Bologna sito
L'albero delle bugie, di Frances Hardinge (I Grandi Mondadori, 2016). Fin da quando era piccola Faith ha imparato a nascondere dietro le buone maniere la sua intelligenza acuta e ardente: nell'Inghilterra vittoriana questo è ciò che devono fare le brave signorine. Figlia del reverendo Sunderly, esperto studioso di fossili, Faith deve fingere di non essere attratta dai misteri della scienza, di non avere fame di conoscenza, di non sognare la libertà. Tutto cambia dopo la morte del padre: frugando tra oggetti e documenti misteriosi, Faith scopre l'esistenza di un albero incredibile, che si nutre di bugie per dar vita a frutti magici capaci di rivelare segreti. È proprio grazie al potere oscuro di questo albero che Faith fa esplodere il coraggio e la rabbia covati per anni, alla ricerca della verità e del suo posto nel mondo. Magia, scienza e desiderio di libertà si incontrano in un questo romanzo, con una coraggiosa eroina che rompe gli schemi, nel solco di Jane Eyre.
Io sono soltanto una bambina, di Jutta Richter (Beisler, 2016).
Per mare, di Emiliano Ponzi e Riccardo Bozzi (Lapis, 2016).
I colori delle emozioni, di Anna Llenas (Gribaudo, 2014).
Filo magico, di Mac Barnett (Terre di Mezzo, 2016).
Libreria Modo Infoshop
via Mascarella 24/B, Bologna sito - facebook
La tenda rossa di Bologna, di John Berger (Modo Infoshop, 2015). Una meditazione sottile sul tessuto intimo della città, su memoria e perdita, evoca voci lievi e senza età che promettono ogni cosa. John Berger nella sua migliore forma lirica.
Come svanire completamente, di Alessandro Baronciani (autoprodotto, 2016).
L'almanacco dei fumetti della gleba, di Dr. Pira (Produzioni Nero, 2016).
Meccano, di Paper Resistance.
Walter Benjamin ed il mistero del "Turco", di Raffaele K. Salinari (Modo Infoshop).
Libreria Trame
via Goito 3/C, Bologna sito - facebook
Neverhome, di Laird Hunt (La nave di Teseo, 2016). Gallant Ash è una donna. E questa è la sua storia. "Si fa chiamare Ash, ma questo non è il suo vero nome. In realtà è una fedele donna di casa, che ha lasciato suo marito a casa. A lui, soldato destinato alla Guerra civile americana ha sottratto l'uniforme dell'Unione per la battaglia decisiva alla conquista del Sud. Neverhome racconta l'appassionante storia di questa eroina travestita, che affronta la battaglia con determinazione assoluta, con ferocia persino, con un unico obiettivo: tornare viva a casa. Così Ash si immerge nelle situazioni più atroci, ai limiti dell'umanità rimanendo fedele al suo mandato di soldato. Ma Neverhome nasconde anche un mistero: perché una giovane donna abbandona suo marito e va in guerra?
I migliori oggetti della nostra vita, di Marta Boneschi (Il Mulino, 2016).
Quello che non sai di me, di Meg Wolitzer (HotSpot, 2016).
Danse Macabre, di Stephen King (Frassinelli, 2016).
Un viaggio che non promettiamo breve. Venticinque anni di lotte NoTav, di Wu Ming 1 (Einaudi Stile Libero Big, 2016).
Libreria Ubik
via Irnerio 27, Bologna sito - facebook
La chimica della bellezza, di Piersandro Pallavicini (Feltrinelli, 2016). È una sera stellata di ottobre. Massimo Galbiati, un professore di chimica di una tranquilla università di provincia, e Virginio de Raitner, suo ex collega ultracentenario, corrono verso la Svizzera a bordo di una Jaguar coupé. Non è che si conoscano molto. Ma de Raitner lo ha convocato a sorpresa per farsi accompagnare a Locarno, verso un convegno avvolto nella discrezione e nel riserbo più assoluto. Quando arrivano a Locarno e il congresso inizia davvero, Massimo scopre che è strapieno di premi Nobel e che gli speaker sono gli scienziati di grido di quella sua stessa amata chimica ormai non più d'avanguardia. Una chimica sospinta da una scienza che sta scomparendo, quella della ricerca pura guidata dalla bellezza della conoscenza, dalla meraviglia della scoperta, dall'eleganza delle molecole pensate e delle soluzioni trovate per prepararle. E l'ultracentenario che c'entra? Ma è l'ospite d'onore! Applaudito, riverito da tutti, con la conferenza più importante del convegno locarnese. I privilegi e l'immenso potere di de Raitner, il perché dei Nobel riuniti in segreto, la ragione della chiamata di Massimo a fargli da accompagnatore: è tutto un mistero!
Scherzetto, di Domenico Starnone (Einaudi, 2016).
Eccomi, di Jonathan Safran Foer (Guanda, 2016).
La natura esposta, di Erri De Luca (Feltrinelli, 2016).
Leda. Che solo amore e luce ha per confine, di Sara Colaone, Francesco Satta e Luca De Santis (Coconino Press, 2016).