Quali professionalità agiscono alle spalle di chi è sul palco? E perché si fa musica a Bologna? Per rispondere a queste domande e a molte altre, il giornalista e critico musicale Pierfrancesco Pacoda, in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei, Arci Bologna e Zona Roveri, e con il sostegno della Fondazione del Monte, presenterà la rassegna "I Mestieri della Musica".
Sei incontri di 90 minuti ciascuno in compagnia di ospiti molto diversi fra loro, legati al territorio bolognese, che racconteranno e celebreranno le figure professionali del mondo della musica, a cavallo fra industria e artigianalità, nella prestigiosa cornice del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.
La seconda edizione de "I Mestieri della Musica" si aprirà il 23 ottobre con il rapper emiliano Murubutu, che presenterà in anteprima assoluta il suo album "L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti". Il secondo appuntamento, previsto per il 3 novembre, ospiterà il cantante e chitarrista bolognese Federico Poggipollini, protagonista della scena rock nazionale e noto anche per le collaborazioni con Litfiba e Ligabue. Alle conversazioni con i musicisti seguiranno quelle con due "addetti ai lavori": il 13 novembre Tonia Maffeo racconterà l’esperienza di Spreaker, la società nata a Bologna ideatrice dell’omonima social web radio, mentre il 20 novembre Maurizio Biancani – collaboratore di Lucio Dalla, Vasco Rossi e Stadio - introdurrà la professione del tecnico del suono. Gli ultimi due ospiti della rassegna saranno la stella del jazz italiano e internazionale Paolo Fresu il 23 novembre, quest’anno fra i protagonisti del Bologna Jazz Festival e Nicola Sani, Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, a chiudere "I Mestieri della Musica" in veste di musicista contemporaneo per l’appuntamento del 29 novembre.
Programma:
23 ottobre ore 17:00 - Murubutu
3 novembre ore 17:00 - Federico Poggipollini
13 novembre ore 17:00 - Tonia Maffeo/Spreaker
20 novembre ore 17:00 - Maurizio Biancani/Fonoprint
23 novembre ore 17:00 - Paolo Fresu
29 novembre ore 17:00 - Nicola Sani
Ingresso gratuito sino a esaurimento posti
INFO
Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore 34 | 40125 Bologna
tel. +39 051 2757711
museomusica@comune.bologna.it
www.museibologna.it/musica