"La Musica Incontra il Futuro" al Teatro IL Celebrazioni

26 marzo 2017 alle ore 17:00.

Domenica 26 marzo alle ore 17.00 al teatro "Il Celebrazioni" di Bologna si terrà il concerto "LA MUSICA INCONTRA IL FUTURO": una grande festa in musica con 300 bambini e ragazzi di "UNDER 13 Orchestra Città di Bologna", del Coro e Orchestra "PAIDEIA" della Scuola Fiorini, e dei "NATIVI MUSICALI”, il Coro Interscolastico di Bologna che da qualche mese coinvolge anche i giovani migranti del CPIA-Centro per l’Istruzione degli adulti.

Il concerto è organizzato da Fondazione LA NUOVA MUSICA-Ricordi Music School, Associazione MEDIANTE e Società Corale EURIDICE, a conclusione dei progetti finanziati da Regione Emilia-Romagna per valorizzare le attività di educazione e pratica musicale d'insieme nelle scuole. 

Il repertorio spazierà dalle tradizioni popolari, con canti regionali, africani, sudamericani, al repertorio classico e contemporaneo, da Mozart a Bizet, fino alle "improvvisazioni guidate" condotte dal M° Pier Paolo Scattolin. Durante il concerto saranno presentate in video le attività realizzate nelle diverse scuole.

L’iniziativa è l’esito della positiva sinergia tra realtà che intendono l’educazione alla pratica musicale d’insieme come potente strumento per la formazione della persona e del cittadino. Capacità di ascolto reciproco, inclinazione alla solidarietà, consapevolezza e impegno nella vita comunitaria: sono tutti valori che si radicano profondamente nei giovani impegnati nel percorso musicale proposto. Una risposta efficace e a lungo termine alle problematiche attualissime dell’inclusione e del dialogo interculturale.

L'ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni: info@ricordimusicschool.com.

 

IL PROGRAMMA

Coro e Orchestra infantile "PAIDEIA” - Scuole Fiorini
Giacometto (tradizionale veneto) - Me compare
P. P. Scattolin - Suite minima (canzone, corteo, mare)

Nativi Musicali - Il Coro Interscolastico di Bologna
Tradizionale africano - I pharadisi
W. A. Mozart – "Giovani liete, fiori spargete” da Le Nozze di Figaro
C. M. Von Weber - Der Flug
P. Hayes - By the Waters of Babylon, canone
Tradizionale africano - Syahamba

Under 13 Orchestra - Città di Bologna e Coro delle Scuole Longhena
Tradizionale argentino - La rueda rueda
L. Van Beethoven - Inno alla gioia
J. Morrison’s - Irish traditional
H. Zimmer - tema dal film i Pirati dei caraibi
G. G. Gastoldi - L’umorista, Il ballerino, L’invaghito
Tradizionale - sul cappello
A. Vivaldi - La primavera
G. Bizet - tema dall'Habanera
R. W. Smith - To dance in the fields of glory
B. E. King - Stand By Me
Henry VIII - Pastime with good company
T. Visioli - Filastrocca dell’altro ieri
G. Rossini - tema dell’ouverture dal Guglielmo Tell

 

I GRUPPI

"UNDER 13 Orchestra” Città di Bologna / Fondazione La Nuova Musica-Ricordi Music School

"Under 13 Orchestra" è un progetto dal grande valore sociale e di educazione alla solidarietà, all’integrazione e alla collaborazione, dedicato a tutti i bambini, senza distinzione o selezione. Il percorso inizia nelle scuole primarie, dove gli alunni cominciano a conoscere il violino, il violoncello il flauto, il clarinetto e le percussioni. Da subito suonano insieme, dopo l’orario scolastico, e hanno presto la possibilità di esibirsi in pubblico. 

Under 13 Orchestra è stata ideata nel 2003 dalla Fondazione La Nuova Musica-Ricordi Music School e in oltre 10 anni ha raggiunto grandi risultati: con 10 gruppi orchestrali ha tenuto oltre 40 concerti in importanti teatri, con collaborazioni prestigiose: Giorgio Gaslini, Cecilia Chailly, Marco Betta per la musica classica; Enrico Pirannunzi e Sandro Cerino per il jazz; Paola Turci, Antonella Ruggiero e Ron per la musica pop; hanno collaborato inoltre Maurizio Nichetti, Linus, Gigio Alberti e Andrea Camilleri, che ha scritto "La Magaria", favola musicata per Under 13 Orchestra da Marco Betta.

Dal 2015 il progetto è attivo a Bologna, in collaborazione con l’Associazione Orchestra Senza Spine e Mercato Sonato, che ospita le prove generali. L’orchestra è diretta dal M° Michele Sciolla, con esibizioni al Teatro Duse e al Mercato Sonato. Partecipano l’IC19 (scuole Cremonini e Longhena, le prime a partecipare: oggi alcuni bambini sono già diventati “prime parti”), l’IC12 (Scuole Viscardi e Marella) e l’IC 9 (Scuole Savio e Sanzio).

 

Coro e orchestra infantile "PAIDEIA" / Società Corale EURIDICE
La Società Corale Euridice nasce come coro orfeonico con repertorio principalmente lirico–operistico intorno al 1880 e si è trasformato nella prima metà del Novecento in coro polifonico. Svolge attività concertistica anche in sede internazionale, discografica e di scuola musicale con corsi per canto e strumento e campi estivi per la formazione pedagogico-musicale di bambini e giovani. Dal 2005 Il progetto Chorus si occupa della formazione di direttori di coro e compositori. 

Dal 2009 funziona il Dipartimento di Musica antica sono attivati progetti e corsi di canto barocco, strumenti antichi e Danza storica. L’ attività musicale nel suo insieme si sviluppa con due gruppi corali (Coro di adulti e coro di voci bianche “Euridi-Cìnni”) e tre gruppi strumentali (Piccola orchestra Euridice per bambini dai 5 ai 12 anni, Orchestra “Circe” di strumenti antichi e Orchestra da camera). 

Attualmente è capofila del progetto Paideia finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attivato presso la scuola primaria V. Fiorini di Bologna a cui collabora l’associazione Mediante.

 

NATIVI MUSICALI. Il Coro Interscolastico di Bologna / Associazione MEDIANTE

Il Coro Interscolastico di Bologna “Nativi Musicali” è un progetto di inclusione sociale attraverso la musica, promosso dall’Associazione Mediante. Dal 2015 coinvolge decine di studenti di diverse Scuole Superiori: la partecipazione è gratuita, senza selezioni, ed è aperta a tutti i giovani della città. La bellezza del fare musica insieme diventa momento di incontro per ragazzi di scuole e contesti sociali differenti. Grazie ai numerosi concerti nei luoghi più significativi della città, essi diventano protagonisti di un’attiva promozione culturale per la comunità.

I laboratori, guidati da esperti Maestri, si tengono in sei Scuole: Ist. Archimede (S. Giovanni in P., M° Gian Paolo Luppi), Istituto Crescenzi-Pacinotti (M° Giovanna Giovannini), Liceo Galvani (M° Marco Cavazza), Istituto Majorana (S. Lazzaro, M° Marco Belluzzi), Istituto Serpieri (M° Giovannini). 

Da quest’anno fanno parte dei “Nativi” 50 giovani migranti del CPIA di Bologna, guidati dal M° Angela Troilo. 

Partecipa inoltre il Coro Bassi&Co. dei Licei Laura Bassi e Copernico (M° Michele Napolitano).

Il coro "Nativi Musicali" è un Nucleo del “Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili”, la rete internazionale avviata in Italia da Claudio Abbado, come efficace strumento di integrazione sociale. Il Progetto è realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Dulcimer, in collaborazione con le Associazioni Arcanto ed Euridice.
 

 

INFO

www.under13orchestra.it
www.coroeuridice.it
www.mediante.net

 

Indirizzo
Teatro IL Celebrazioni - via Saragozza 234, Bologna

map