Leggere e pensare la fotografia - Ciclo di conferenze gratuite al MAST.

Dal 12 al 16 aprile

Al MAST. Auditorium si terranno una serie di conferenze gratuite sul tema del leggere e pensare la fotografia.

Gli incontri saranno a cura di Claudio Marra, professore ordinario di Storia della fotografia presso l'Università di Bologna e Federica Muzzarelli, professoressa associata confermata di Fotografia e cultura visuale presso l’Università di Bologna-Campus di Rimini.

 

GIOVEDÌ 12 APRILE 2018
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

FEDERICA MUZZARELLI
SUSAN SONTAG, SULLA FOTOGRAFIA
Nel 1977 viene data alle stampe una raccolta di scritti di Susan Sontag (1933-2004), studiosa, scrittrice e attivista femminista americana. Tradotti in italiano l’anno successivo, quegli scritti divengono subito un classico per chiunque s’interessi, legga e si appassioni di fotografia. Il segreto della fortuna e della fama del libro risiede forse anche nella sua natura ibrida. Nei sei saggi che lo compongono, infatti, Susan Sontag lavora per illuminazioni e continue, affascinanti, citazioni dal cinema, dalla letteratura, dall’arte, alimentandole attraverso una costante contestualizzazione delle vicende della fotografia con la politica, la storia, la cultura, la comunicazione. Costruito come un susseguirsi di spunti, riflessioni e sollecitazioni, offerti con un andamento rapsodico che non abbandona il lettore fino alla fine del testo, Sulla fotografia coinvolge il lettore attraverso un apparato ricchissimo di definizioni spesso folgoranti che, se pure hanno nell’America e nella fotografia americana il principale palcoscenico, si rivelano in grado di parlare della fotografia in tutta la sua complessa identità.

Per registrarsi, cliccare qui


LUNEDÌ 16 APRILE 2018
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM

CLAUDIO MARRA
WALTER BENJAMIN, PICCOLA STORIA DELLA FOTOGRAFIA
Nel 1931 Walter Benjamin (1892-1940), uno dei massimi filosofi del Novecento, critico letterario e scrittore, pubblica sulla rivista tedesca Il mondo letterario un testo intitolato Piccola storia della fotografia. Gli ultimi anni venti erano stati un periodo di forte vivacità per la fotografia in Germania. Nel 1928 era stata inserita per la prima volta, come materia di insegnamento, nella scuola di design Bauhaus. Nel 1929 si era inaugurata a Stoccarda la grande mostra Film und Foto, nella quale la fotografia veniva presentata in tutti suoi sviluppi: artistici, comunicativi e di applicazione comune. Il testo di Benjamin rappresenta il primo tentativo di inquadramento storico-teorico di un fenomeno culturale complesso e ramificato, ormai fondamentale nella caratterizzazione della modernità. Le sue pagine ripercorrono le tappe fondamentali della vicenda fotografica con riferimenti all'evoluzione tecnica, ai rapporti con la pittura, alle ricadute socio-antropologiche, con un'acutezza di riflessione che travalica il contesto storico di origine rendendo ancor oggi questo testo una lettura fondamentale per comprendere il ruolo assunto dalla fotografia nella nostra cultura.

Per registrarsi, cliccare qui

Indirizzo
FONDAZIONE MAST VIA SPERANZA, 42

map