È stata inaugurata nella giornata di venerdì 16 febbraio la mostra "Medioevo svelato. Storie dell'Emilia-Romagna attraverso l'archeologia", promossa dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e da Istituzione Bologna Musei nell'ambito del programma culturale 2200 anni lungo la Via Emilia.
La mostra, curata da Sauro Gelichi e Luigi Malnati, allestita nelle sale del Museo Civico Medievale di Bologna in via Manzoni 4, si propone di esplorare in modo innovativo ed originale il periodo medievale nel territorio emiliano-romagnolo, viaggiando in quasi mille anni di storia e cambiamenti sociali, economici e culturali.
La dominazione di goti, longobardi e bizantini e gli effetti che queste hanno avuto sul tessuto sociale e politico dell'area emiliano-romagnola, le trasformazioni del tessuto economico, del paesaggio e del territorio saranno narrate attraverso sei diverse sezioni della mostra ed oltre 300 reperti ritrovati in 40 anni di scavi archeologici in tutta l'area.
Queste sono le sezioni in cui è divisa la mostra:
- Un mondo in trasformazione: le città;
- La fine delle ville romane;
- Nuove genti, nuove culture, nuovi paesaggi;
- Città ed empori nell’alto Medioevo;
- Villaggi, castelli, chiese e monasteri: la riorganizzazione del tessuto insediativo;
- Dopo il Mille: la rinascita delle città;
Oltre la mostra e le visite guidate, sono previste diverse opportunità di approfondimento: un ciclo di conferenze gratuite illustra le prospettive di ricerca offerte dall’archeologia medievale e la sua utilità per la tutela e salvaguardia del patrimonio. Oltre a questo, la Fondazione Cineteca di Bologna presenta una rassegna di film ispirata all’età medievale.
La mostra sarà visibile negli orari del Museo Civico Medievale e con i costi usuali del Museo:
- orario nuovo dal 18 luglio 2017 al 28 febbraio 2018
- dal martedì al venerdì: 9-18.30;
- sabato, domenica e festivi: 10-18.30;
- orario normale:
- dal martedì al venerdì: 9-15
- sabato, domenica e festivi: 10-18.30
- chiuso: lunedì non festivi, Capodanno, 1° maggio e Natale, 24 e 31 dicembre chiusura anticipata alle ore 14
Il biglietto intero costa 5,00€, il ridotto 3,00€.
L'ingresso è gratuito la prima domenica del mese e con Card Musei Metropolitani di Bologna.