Martedì 20 dicembre, alle ore 18.30, cento giovani e giovanissimi musicisti dai 6 ai 18 anni invaderanno l’Opificio Golinelli per il Concerto "NATALE IN MUSICA" organizzato dalla Società Corale Euridice e dall'Associazione Mediante.
In uno spazio votato all'educazione e all'innovazione, Euridice e Mediante, grazie alla collaborazione della Fondazione Golinelli, invitano bambini e famiglie ad una festa musicale all'insegna dell’inclusione e dell’integrazione, con suoni e parole da diversi paesi e tradizioni. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Saranno protagonisti il Coro e Orchestra "Paideia", avviato da Euridice nella Scuola Primaria Fiorini (IC 14 di Bologna), e il piccolo coro "Euridicìnni"; con loro il Coro Interscolastico "Nativi Musicali", promosso da Mediante, formato da ragazzi di diverse Scuole Superiori, a cui recentemente si sono aggiunti i giovani migranti del CPIA – Istituto per l’Istruzione degli Adulti di Bologna.
Guidati dai dieci Maestri che hanno curato la lunga preparazione nei diversi laboratori, i gruppi si esibiranno in un viaggio musicale attraverso generi e tradizioni di diversi paesi, con canti natalizi, evocazioni etniche, e stimolanti esperimenti di improvvisazione guidata. Nel gran finale i cori canteranno tutti insieme, per un coinvolgente augurio collettivo.
Questo momento rappresenta l’esito del Progetto "PAIDEIA MUSICALE", frutto della collaborazione di Euridice e Mediante, realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna. Si tratta di un innovativo percorso didattico e culturale che interessa una decina di scuole dell’area metropolitana, finalizzato all’inclusione e all’integrazione attraverso l’educazione alla pratica musicale d’insieme.
Il concerto è a conclusione del X Festival Corale Internazionale "Città di Bologna", organizzato da Euridice, la più antica Società corale di Bologna, con la Direzione artistica di Pier Paolo Scattolin. Il Festival, biennale, è specialmente dedicato alla musica del nostro tempo e presenta in cartellone ensemble da tutto il mondo. È realizzato in collaborazione con A.E.R.CO. - Associazione Emiliano-Romagnola Cori e con il Patrocinio del Quartiere Borgo-Reno.
L'Associazione Mediante promuove il Coro "Nativi Musicali" grazie al sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Dulcimer, in collaborazione con Associazione Arcanto e Liceo Laura Bassi, e con il Patrocinio di Comune di Bologna e Regia Accademia Filarmonica. Mediante è un "Nucleo" del Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia, la rete di centri di educazione musicale con finalità sociali, attivato nel nostro Paese da Claudio Abbado.
PROGRAMMA
CORO "EURIDICÌNNI"
Arm. Angela Troilo (1972) - Alla grotta
Angela Troilo - Cimice
Bruno Coulais (1954) - Vois sur ton chemin
CORO E ORCHESTRA "PAIDEIA"
Anonimo - Sul cappello
Andrea Basevi (1957) - Lullaby
Suite minima, 3 brani per coro e orchestra
"NATIVI MUSICALI" Coro Interscolastico di Bologna
con la partecipazione del Coro del CPIA-Istituto per l’Istruzione degli Adulti
Anonimo - Dona nobis pacem
Benjamin Britten (1913-1976) - Old Abram Brown, dalla raccolta "Friday Afternoons" (1935)
Spiritual - Rock my soul
Joe Beal e Jim Boothe - Jingle Bell Rock
Canti tradizionali dall’Africa
A CORI RIUNITI !
Andrea Venturini - Neve (su testo di Giovanni Pascoli)
Per saperne di più visita la pagina Facebook dell'evento!
INFO e CONTATTI:
Opificio Golinelli
via Nanni Costa 14 - Bologna
info@mediante.net; info@coroeuridice.it
www.mediante.net; www.coroeuridice.it
Facebook: Nativi Musicali