Avete un progetto o una storia a fumetti e non sapete come proporla ad una casa editrice? La casa editrice Shockdom vi elenca una serie di dritte affinchè il vostro progetto venga preso in esame! Di seguito l'elenco:
- Una presentazione del progetto
Inedito o ispirato? Biografia, storia reale o storia inventata? Che intenti ha? Morali, civili, sociali, puro diletto? Quale sarebbe il suo pubblico? Perché si sente l’esigenza di raccontare questa storia? Queste e tutto quello che viene in mente per meglio inquadrare il progetto da un punto di vista editoriale è gradito (per non dire necessario). - Una presentazione degli autori
Non è necessario avere un curriculum da professionisti di lunga data ma una presentazione di sé, anche breve, è sempre un biglietto da visita e per noi è fondamentale sapere con chi parliamo. - Una presentazione della storia
Ogni buona storia deve poter essere raccontata in massimo 15/20 righe per attirare l’attenzione ed è quella che chiamiamo “sinossi” che è fondamentale per essere valutati. Immaginate di raccontare un film che avete visto a un amico per convincerlo ad andare a vederlo al cinema: quella è la sinossi. - Abstract e soggetto.
Per abstract intendiamo una frase di non più di 25/30 parole che di solito serve a creare l’aspettativa, una sorta di “trailer”. Esempio: “uno studente morso da un ragno radioattivo acquisisce forza e sensi di ragno… non capirà subito come usarli, poi ne accetta le tremende responsabilità prendendo una importante decisione.
Il soggetto è il racconto dell’intreccio: la storia esattamente nell’ordine in cui si mostrerà nelle tavole del fumetto. Il soggetto (per quanto sarà lungo il fumetto) non deve comunque essere oltre le due pagine. - Almeno 5 tavole finite e continuative
Per finite intendiamo esattamente come pensate che debbano essere stampate: quindi colorate se il fumetto è a colori e letterate (in modo che possiamo leggerle). ATTENZIONE: non saranno considerate tavole che non siano inquadrate all'interno di un progetto!
Per presentare il progetto è assolutamente necessario depositarlo dentro una cartella Dropbox o Drive e inviare soltanto il link a questa cartella a questo indirizzo:
Assolutamente vietati sono ogni forma di allegati (che vengono cestinati) e Wetransfer.
Attenzione!
Data l’alta mole di progetti che arrivano quotidianamente NON è possibile garantire tempi di risposta veloci e soprattutto non è garantita risposta nel caso in cui il progetto non sia ritenuto pubblicabile. Shockdom fa il possibile per rispondere a tutti ma non sempre ci riusciamo. È interesse di Shockdom contattare gli autori dei progetti che riteniamo interessanti ma bisogna avere pazienza. Grazie.
Suggerimenti
I consigli che seguono non sono strettamente necessari ma sono caldamente consigliati per ottenere qualche “credito” in più nell’analisi del tuo lavoro:
- Se non lo conosci già, guarda il catalogo e le pubblicazioni. Fatti un’idea di quale collana potrebbe meglio ospitare il tuo lavoro.
- Presenta lavori autoconclusivi. Anche se non sono viene escluso a priori niente, non presentarti al primo colloquio di lavoro con la serie definitiva. Un singolo volume è più che sufficiente per capire il tuo valore.
- Presenta progetti quanto più completi. Se ritieni che 5 tavole non siano sufficienti per capire il valore del tuo lavoro, vuol dire che sicuramente non ci riusciremo… quindi mandacene quante ne ritieni necessarie (non meno di 5, comunque)
- Se i protagonisti della storia hanno un peso “specifico” nella storia (se è importante la loro fisionomia, il loro “carattere”, il loro look etc) allora è molto gradito anche uno “studio dei personaggi“. Stesso discorso vale per luoghi e oggetti particolari.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di Shockdom.