FAQ Flashvideo 3

Ho partecipato al premio Solinas, pur non arrivando fra i finalisti, credendo nel soggetto, l'ho presentato ad una produzione e sono in attesa di risposta. Essendo già partecipante al Solinas, spedita con raccomandata, la sceneggiatura s'intende in qualche modo coperta o devo per forza fare protezione completa presso di voi?

Sarebbe opportuno che in queste domande fossero specificati con chiarezza i ruoli in campo. 

Se Marco è un produttore videografico, allora l'uso di un soggetto tratto da un'opera preesistente sarà possibile solo dopo la preventiva autorizzazione di tutti gli aventi diritto (questa locuzione significa che può non esserci solo un autore da interpellare; ad esempio, se il racconto è di uno straniero ed è stato tradotto in Italia, potrebbe essere necessaria l'autorizzazione di scrittore e traduttore; ecc.). Questa autorizzazione (la liberatoria in fondo è una autorizzazione, nel senso che "libera" l'utilizzatore da responsabilità in merito all'utilizzo, cioè lo autorizza a farlo) può essere redatta come si crede meglio, naturalmente rispettando la volontà delle parti. Dunque, se il produttore non vuole pagare alcun compenso e l'autore è d'accordo, ma l'autore pretende una condizione particolare (che l'attore principale sia x), potranno concordare una autorizzazione del tipo: 

"il signor Tizio Caio, autore del racconto "", autorizza il signor Sempronio, produttore del film dal titolo "", ad utilizzare un soggetto tratto dal racconto "", alle seguenti condizioni: 

- il soggetto sarà realizzato sotto la supervisione dell'autore (oppure direttamente da Tizio Caio) che deve espressamente autorizzare il testo definitivo. 

- condizione tassativa per la concessione della presente autorizzazione sarà l'affidamento del ruolo di ... all'attore x. In caso di inadempienza alla presente clausola, l'autorizzazione in argomento decade; 

- per tale autorizzazione non è previsto alcun compenso a favore dell'autore del racconto (oppure, alternativamente, le condizioni economiche dell'accordo). 

Naturalmente questo abbozzo di liberatoria può non essere completo, né adattarsi al meglio alla situazione in cui si trova Marco. Ma ferma restando l'esplicitazione dei punti importanti dell'accordo, il testo può essere migliorato, integrato, rettificato secondo le esigenze. Naturalmente l'accordo dovrà essere firmato dalle parti, ed è opportuno prepararlo in tante copie quante sono le parti.