FAQ Flashvideo 9

Ho proposto a diversi enti che organizzano fiere di realizzare dei video sugli eventi. Posso utilizzare il materiale per venderlo ad alcuni canali televisivi o devo ottenere il permesso dell'ente che ha ospitato la fiera? Quando ottengo un accredito per le riprese, posso sfruttare economicamente il materiale, se il video non mi è stato commissionato?

Per quanto riguarda il primo quesito occorre il permesso per poter rivendere il materiale girato in occasione di manifestazioni organizzate all'interno dell'evento fieristico (non è un caso che normalmente nei padiglioni delle fiere sia chiaramente specificato all'entrata che è vietato riprendere e fotografare senza permesso). Nell'esperienza quotidiana sono in molti a fare foto e riprese durante le manifestazioni (es.Motorshow), anche se questo non significa che sia poi materiale utilizzabile per scopi diversi da quello ricreativo-famigliare. 
In generale, mi sembra che non solo sia doveroso ma che sia anche più corretto chiedere sempre il permesso. Normalmente il permesso si concretizza nell'accredito. 
Il fatto che non sia stato commissionato non mi sembra significativo: rimane inteso che l'uso di marchi, loghi della manifestazione ha delle proprie regole e non sarà possibile generare confusione utilizzando i marchi della manifestazione ed inducendo nell'errore che si tratti di un video "ufficiale" commissionato dall'ente. 
In sintesi il procedimento logico da seguire è questo: 

- non si possono riprendere luoghi e persone all’interno di un ambiente privato (come è la fiera) senza la espressa autorizzazione degli organizzatori dell’evento, o dei proprietari del luogo; 

- una volta ottenuta tale autorizzazione, vi dovrebbero essere specificate anche le condizioni di utilizzo del materiale realizzato (se esclusivamente a fini privati, ovvero anche a fini commerciali); 

- l’accredito per le riprese, a mio giudizio, è una forma di autorizzazione anche allo sfruttamento commerciale del materiale realizzato (salvo che non sia espressamente esclusa tale eventualità).