FAQ Flashvideo 15

Sono un operatore multimediale televisivo, siccome vorrei mettermi in proprio per realizzare servizi audio e video, dvd, video cd, ecc, per clienti che intendano avere un filmato di matrimoni, feste, mostre, comunioni, ecc, utilizzando pertanto musiche di sottofondo "famose" e confezionando appunto dvd e altri formati video, quali autorizzazioni devo chiedere alla SIAE?

Il tuo problema non sono le autorizzazioni da chiedere alla S.I.A.E. perché prima dovresti ottenere il permesso delle case discografiche produttrici dei CD che tu intendi utilizzare per la sonorizzazione. È un problema di cui si parla molto, ma che in questo momento hai solo tre soluzioni: 

1) Trova il modo di rieseguire i brani che ti interessano (ad es. suonandoli tu stesso su una tastiera). In questo caso la S.I.A.E. rilascerebbe la licenza di sua competenza ed il bollino adesivo per “regolarizzare il supporto”; 

2) Utilizzi dei brani che le case discografiche hanno già predisposto a questi scopi (sono library di brani adatti ad ogni situazione; naturalmente in mezzo non ci trovi i grandi successi). Per queste sonorizzazioni, chiamate “Production Music”, la S.I.A.E. può rilasciare l’autorizzazione anche per conto dei produttori, ed incassare i compensi spettanti a loro. Per avere tutte le informazioni su queste procedure, ci si può recare sul sito www.siae.it e cliccare in alto a destra, (area Utilizzatori) su “Production Music”; nella pagina dedicata alla production music, troverete anche un link su “Video matrimoniali” che ti fornirà informazioni specifiche su alcuni particolari accordi per tale genere di utilizzazioni. 

3) Chiedi, una per una, le autorizzazioni alle case discografiche dei CD che intendi utilizzare, comunicando durata, titolo ed utilizzazione di ogni singolo brano. Ottenuta l’autorizzazione (che potrebbe anche essere costosa) puoi passare alla S.I.A.E. per la licenza ed il bollino.