Diversity Digital Filmmaking – Workshop

Dal 09/05/2016 al 12/05/2016

In concomitanza con il festival Human Rights Nights 2016 e grazie al contributo del Ministero dei Beni Culturali, Sezione Cinema per il bando MigrArti – Cinema, Diversity Digital Filmmaking è il progetto di una rete culturale e sociale per la realizzazione di un programma di cinema, workshop e incontri per promuovere la produzione cinematografica delle nuove generazioni in Italia.

Fred Kudjo Kuwornu, Reda Zine e Suranga Deshapriya Katugampalak, tre registi migranti, svolgeranno ognuno un workshop di digital film-making, per fornire ai giovani gli strumenti di Diversity Digital Filmmaking per raccontare le proprie storie attraverso il linguaggio del cinema: cortometraggio, documentario, film, inchiesta, news, webseries.

I workshop si terranno il 9, il 10 e il 12 maggio. Sono gratuiti e aperti al pubblico, per registrarsi o ricevere informazioni, manda una mail.

Workshop Digital Diversity Filmmaking – MigrArti:

  • Lunedì 9 maggio
    Documentary Storytelling: Sceneggiature per nuove narrative a cura di Reda Zine
    Cinema Rialto, via Rialto, 19 – 40124 Bologna
    h. 14.00 – 18.00
     
  • Martedì 10 maggio
    Production, Realization and Creation methods a cura di Suranga D. Katugampala
    9mq/ Humareels, via Nosadella, 27 – 40123 Bologna
    h. 14.00 – 18.00
     
  • Giovedì 12 maggio
    Università di Bologna – Scuola di Scienze Politiche, Strada Maggiore, 45 (Aula V)
    Fundings, Marketing , Digital Distribution Strategy a cura di Fred Kuwornu
     

Inoltre, venerdì 13 maggio presso la Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65) si terrà dalle ore 14.00 alle 18.00 la conferenza Digital Diversity Filmmaking – Diversity & Media. Interverranno i registi Reda Zine, Suranga D. Katugampala, Medhin Paolos, Alfie Nze; Fred Kudjo Kuwornu (#DiversityInMediaMatters), Leonardo De Franceschi (Cinemafrodiscendente) Pina Lalli (Università di Bologna), Luca Jourdan (Università di Bologna), Miles Gualdi (Comune di Bologna), Paolo Masini (MiBACT – Ministero Beni Culturali), professionisti industria del cinema e televisione. Si parlerà di politiche culturali per la diversità, produzione, distribuzione, accesso ai media.