Email: festival@medfilmfestival.org
Telefono: +39 06 8535 4814
MedFilm Festival, è l'unico appuntamento italiano specializzato nella diffusione del cinema Mediterraneo ed Europeo. Nasce nel 1995 in occasione del Centenario del Cinema e della Dichiarazione di Barcellona. Attraverso gli audiovisivi e in particolare il Cinema di Qualità, sostiene la cooperazione tra nazioni vicine nella convinzione che la Diversità è un Valore.
Gli obiettivi del MedFilm Festival sono:
- la tutela dei Diritti Umani e il Dialogo Interculturale;
- l’educazione e la formazione dei giovani in ambito socio-culturale;
- la lotta al razzismo e alla xenofobia;
- la promozione e la diffusione della cultura europea e mediterranea.
MedFilm è un Festival Tematico, si pregia dell’Adesione del Presidente della Repubblica Italiana e del Patrocinio delle Rappresentanze in Italia della Commissione e del Parlamento europei, è giudicato Festival di Interesse Nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ed è Manifestazione Storica del Comune di Roma.
È riconosciuto e supportato dalle sedi diplomatiche in Italia di oltre 40 Paesi.
Il Festival è giudicato di Interesse Nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Manifestazione Storica del Comune di Roma. Inoltre, è stato riconosciuto quale Festival di Interesse Culturale dal FORUM MEDITERRANEO (4° MEETING INTERMEDITERRANEO, ALGERI 11-12 LUGLIO 1997) e PARTENARIATO EUROMEDITERRANEO.
STRUTTURA DEL FESTIVAL:
- Concorso Ufficiale Premio Amore e Psiche:
- Concorso Internazionale Documentari Premio Open Eyes;
- Concorso Internazionale Cortometraggi Premio Methexis
PREMI e GIURIE:
I Premi vengono assegnati dalle Giurie Internazionali istituite per ognuna delle sezioni competitive.
- Premio Amore e Psiche è riservato esclusivamente a lungometraggi provenienti dai Paesi mediterranei, realizzati dopo il 1 gennaio 2015. La Giuria composta da esperti del settore, assegna il Premio Amore e Psiche al miglior film, e i riconoscimenti Premio Speciale della giuria ed Espressione Artistica;
- Premio Open Eyes è una Competizione aperta alle opere provenienti dai Paesi mediterranei, realizzati dopo il 1 gennaio 2015;
- Premio Methexis e Premio Cervantes Roma è riservato ai cortometraggi. Competizione aperta alle opere provenienti dai Paesi mediterranei della durata massima di 25', realizzati dopo il 1 gennaio 2015. La Giuria Internazionale, composta da studenti di cinema e da detenuti di un Istituto di Pena italiano, assegna il Premio Methexis per la promozione di opere che incoraggiano il tema del Dialogo Interculturale. In collaborazione con l’Istituto Cervantes di Roma, per l’ottavo anno, la giuria assegna il Premio Cervantes Roma al cortometraggio più innovativo.
- Premio Koiné viene conferito ad un rappresentante del mondo della Cultura, della Politica e dell’imprenditoria che si sia particolarmente distinto per aver contribuito, attraverso la propria opera, allo scambio, alla conoscenza, al rispetto tra i popoli, sostenendo l’importanza di ricercare e far emergere i punti di contatto ed i linguaggi condivisi tra culture e popoli diversi presenti nell’area Euro-Mediterranea.
L’ISCRIZIONE DELLE OPERE AL FESTIVAL È GRATUITA
Non verranno accettate le opere prive dell’ENTRY FORM regolarmente compilata e firmata.
Tutte le opere dovranno essere inviate in DVD (PAL) o LINK con relativi materiali a mezzo di plico raccomandato o tramite corriere, a MEDFILM FESTIVAL VIA NIZZA, 92 – 00198 ROMA, ITALIA L’ENTRY FORM.
L’indirizzo e-mail di riferimento è: festival@medfilmfestival.org.
Tutti i film devono pervenire in versione originale con sottotitoli in inglese, italiano o francese.
Per il bando completo, consultate il sito Internet del Festival.