Basquiat x Lee Jaffe @ ONO Arte Contemporanea

5 maggio - 11 giugno 2016

Dal 5 maggio, presso la galleria ONO Arte Contemporanea, sono esposti gli scatti del poliedrico artista newyorkese Lee Jaffe, che ha voluto raccontare la vita e le opere dello street artist Jean-Michel Basquiat.

Dopo aver studiato storia dell'arte, fotografia, scultura e filosofia alla Penn State University, Jaffe si trasferisce a Rio de Janeiro dove si dà alla recitazione e gira un documentario sul cantante e fisarmonicista Luis Gonzaga. A causa del carattere delle sue opere, ritenuto spesso sovversivo dalle autorità brasiliane, è costretto a lasciare Rio. Torna così a New York, dove realizza alcuni dei lavori più importanti della sua vita ed entra ufficialmente a far parte dei Wailers, gruppo di Bob Marley. Jaffe incontra lo storico street artist Jean-Michel Basquiat negli anni Ottanta e lo fotografa nei suoi numerosi viaggi in Svizzera, Thailandia e Giappone. Le opere di Jaffe sono presenti nelle collezioni permanenti del MOMA e del Metropolitan Museum of Art di New York e della Tate Gallery di Londra.

La mostra Basquiat x Lee Jaffe si compone di 15 scatti di Jaffe, visibili gratuitamente fino a sabato 11 giugno. Esposizione organizzata con il patrocinio del Comune di Bologna.

map