In occasione del sessantesimo anniversario della nascita di Andrea Pazienza, l'Accademia di Belle Arti di Bologna ha deciso di dedicare un'intera giornata al fumettista italiano. L'evento si chiamerà Un giorno da Paz. Parole, Azioni, Immagini nel 60° compleanno di Andrea Pazienza.
Lunedì 23 maggio tutte le attività dell'Accademia saranno dedicate all'artista: ogni lezione della scuola sarà volta ad approfondire diversi aspetti della vita e dell'arte di Pazienza, con i contributi e le testimonianze di artisti, amici e persone che lo hanno conosciuto. Le attività sono rivolte principalmente agli studenti dell'Accademia, ma sono aperte anche al pubblico esterno. A partire dalle ore 16 fino alle 20, si creerà una specie di speaker's corner, dove gli ospiti dialogheranno con il pubblico commentando video, letture e libri. Durante il pomeriggio, intorno alle 19, sarà presentata anche la biografia Vita da Paz! Storia e storie di Andrea Pazienza, insieme all'autore Franco Giubilei de La Stampa. Il volume sarà pubblicato il 26 maggio edito da Black Velvet.
Tra i tanti che hanno confermato la loro presenza all'evento, troviamo Michele Pazienza, Marcello Fois e Maurizio Corrado.