ALICE PASQUINI
La femminilità è l’elemento, l’origine e la sostanza di Alice Pasquini. Una femminilità espressa nelle innumerevoli sfaccettature che caratterizzano l’essere donna. Sensualità, leggerezza, forza e coraggio sono tutte componenti che emergono dai grandi occhi delle protagoniste, dotate di una bellezza mai ostentata quanto piuttosto quasi sussurrata.
L’eterogeneità dei volti disegnati corrisponde a quella di un’artista che ha dimostrato il proprio valore mettendosi alla prova con illustrazioni, installazioni, pittura, grafica e animazioni, e affidandosi sia alle mani esperte di galleristi e operatori museali di tutto il mondo, sia ad un palcoscenico più immediato, come quello urbano.
L’arte di Alice Pasquini arriva dritto al cuore perché spoglia di sotterfugi e ricercate velleità, e dimostra come non debba esistere pretesto per raccontare una bellezza che, come la sua, ha la musicalità e il lento incedere di una confidenza.
Laureata all'Accademia di Belle Arti di Roma, vive tra Gran Bretagna, Francia e Spagna e lavora a Sydney, New York, Barcellona, Oslo, Mosca, Parigi, Berlino, Roma.