Zamb-è 2016 - L'estate in via Zamboni

7 giugno 2016

Inizia il 7 giugno Zamb-è, la ricca rassegna organizzata dall'Alma Mater e promossa da Università di Bologna e Comune di Bologna nell'ambito di bè-bolognaestate 2016

Lo scopo di Zamb-è è quello di valorizzare la zona universitaria e via Zamboni: proprio per questa ragione, tutti gli eventi si terranno tra Piazza Scaravilli, il Cortile d'Ercole e il Cortile del Pozzo di Palazzo Poggi (via Zamboni 33). Piazza Scaravilli sarà il luogo dedicato alle proiezioni, con un ciclo di film sulla vita degli artisti a cura della Fondazione Federico Zeri, e alle letture di grandi interpreti. Nel Cortile dell'Ercole ci saranno dibattiti, presentazioni di libri e di ricerche e i piccoli concerti del Collegium Musicum Almae Matris, mentre il Cortile del Pozzo ospiterà le performance teatrali di attori e studenti.

Tra le tante occasioni proposte dalla rassegna spiccano l'interpretazione de Il nome della rosa di Umberto Eco da parte di Ivano Marescotti (7 giugno), la proiezione del film Basquiat introdotto da Silvia Evangelisti (28 giugno) e una rassegna di cortometraggi indipendenti a cura dell'Associazione studentesca Kinodromo, in collaborazione con il collettivo Ce l'ho corto (19 luglio). A chiusura di Zamb-è, il 27 luglio, Nicola Bortolotti e Simone Tangolo leggono Ugo Cornia.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Per consultare il programma completo e richiedere informazioni riguardo la rassegna, visita il sito di Zamb-è o scrivi alla mail zambe@unibo.it.

map