Opentour 2016 - L'Accademia si mostra!

Dal 13 al 19 giugno 2016

Dopo il successo dello scorso anno, l'Accademia di Belle Arti di Bologna ha deciso di replicare la settimana ricca di eventi artistici in luoghi sparsi in tutta la città.

Dal 13 al 19 giugno, infatti, diverse gallerie e spazi istituzionali bolognesi ospiteranno una cinquantina di eventi tra mostre performance. In occasione della fine dell’anno di lezioni, l’Accademia apre le porte alla città e mette in mostra i lavori realizzati dai suoi studenti. 

Qui di seguito solo alcune delle attività previste nell'intero programma:

  • Giovedì 16 giugno: Notte delle gallerie con l'inaugurazione di mostre di pittura, scultura, pittura, fotografia e fumetto in diversi spazi della città, che resteranno aperti anche in serata. Saranno esposti i lavori degli studenti dell'Accademia in 15 diversi spazi della città.
  • Venerdì 17 giugno: ArtFest, apertura al pubblico dell'Accademia dalle 19 alle 24. Nel pomeriggio inaugurazione al MAMbo della mostra Ex, con esposizione di opere di vecchi studenti ormai diventati artisti internazionalmente riconosciuti.
  • Sabato 18 giugno: apertura serale dell'Accademia con appuntamenti dedicati a musica, teatro e performance. Alle 18 andrà in scena lo spettacolo Il congresso degli uccelli, mentre alle 21 è atteso lo spettacolo musicale Dialogo del corpo e della musica.
  • Nel fine settimana (18 e 19 giugno), possibilità di visite guidate e laboratori in Pinacoteca.

Per non perdere nemmeno uno degli eventi previsti, consulta il programma completo della settimana dell'arte che sarà disponibile a breve sul sito dell'Accademia!

map