In occasione del suo quinto compleanno, il Magnifico Teatrino Errante mette in scena una sintesi del lavoro svolto quest’anno nel corso del suo laboratorio teatrale permanente. Lo spettacolo, Il cielo in una (di)stanza, verrà presentato il 24 e il 25 giugno nella stanza dove gli attori si ritrovano ogni settimana: la stalla.
Abbiamo lavorato sulla rivalità tra popoli diversi, sulla distanza tra individui, tra famiglie. Siamo partiti dalla tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta, in cui Capuleti e Montecchi si oppongono, per esaminare il sentimento dell’odio, quello che ci allontana da chi è diverso da noi, quello che esasperato su larga scala porta alla più insensata tra le esperienze umane: la guerra. Il cielo in una (di)stanza è un percorso che invita gli spettatori a colmare questa lontananza, muovendosi nella stanza, abbattendone le pareti e scoprendone il cielo, uguale per tutti. E le diverse prospettive a cui ci abitueremo (agli spettatori sarà chiesto più volte di cambiare posizione!) riveleranno infine quella che è la vera necessità e risorsa umana, da apprezzare e proteggere: la pace.
L’entrata è a offerta libera, per assistere allo spettacolo occorre prenotare inviando una mail a magnificoteatrino@gmail.com