Sotto le Stelle del Cinema e il Cinema Ritrovato

dal 18 giugno al 15 agosto 2016 alle ore 21.45

Al via la più importante rassegna estiva cinematografica di Piazza Maggiore: dal 18 giugno al 15 agosto è di scena Sotto le Stelle del Cinema, che proietterà gratuitamente una selezione di film imperdibili.

L'ossatura dell'edizione 2016 della kermesse è costituita da due retrospettive di particolare richiamo; la prima è dedicata a Marlon Brando, indiscussa icona del cinema internazionale di cui saranno proietteti svariati capolavori (da Un Tram che si Chiama Desiderio a Il Padrino) e, la seconda, omaggerà uno dei più grandi registi della scena italiana, Dino Risi, in occasione dei cent'anni dalla nascita. Fra gli altri titoli della sua filmografia, sarà proiettato anche Il Sorpasso, nella sua nuova versione restaurata.

Se, infatti, le retrospettive percorrono Sotto le Stelle del Cinema nella sua interezza, il cuore della manifestazione è proprio Il Cinema Ritrovato, sempre realizzata dalla Cineteca di Bologna, che condivide con la cittadinanza le grandi pellicole del passato in versioni restaurate o propone le più interessanti produzioni recenti.

L'inaugurazione della manifestazione, il 18 giugno, vedrà la presentazione del restauro di Amarcord di Federico Fellini, per l'occasone accompagnato da uno speciale e preziosissimo montaggio realizzato da Giuseppe Tornatore e composto da sequenze inedite, scoperte lo scorso anno proprio durante la realizzazione del restauro. Fra gli altri appuntamenti da segnalare, ricordiamo almeno il 25 giugno 2016, quando verrà proiettato il capolavoro di Charlie Chaplin, Tempi Moderni, non solamente restaurato nelle sue immagini, ma anche impreziosito dall'esecuzione dal vivo della colonna sonora da parte dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Timothy Brock.

Oltre ciò, numerose altre pellicole presentate da un ricco elenco di ospiti di rilievo (Giorgio Diritti, Gianfranco Rosi, Carlo Lucarelli, i Manetti bros. e Giamaolo Morelli, Valeria Golino, Matteo garrone e molti altri).

Scarica il programma completo: ogni sera troverai un film in piazza!

Indirizzo
piazza Maggiore, Bologna

map