Dall’8 al 10 luglio 2016 La Cura sarà un festival che prenderà vita a Bologna negli spazi rigenerati di Kilowatt, alle Serre dei Giardini Margherita. Saranno tre giorni di eventi, performance, esposizioni, laboratori, musica, cibo e condivisione collegati da quattro temi: relazione, complessità, interconnessione e trasgressione.
Questo festival nasce con riferimento alla cura particolare alla quale si è sottoposto Salvatore Iaconesi a cui nel 2012 è stato diagnosticato un tumore al cervello: invece di arrendersi alla condizione di paziente ha deciso di pubblicare online la sua cartella medica e chiedere al mondo intero di partecipare alla sua cura, per restituire alla malattia la dimensione umana e sociale persa nei protocolli ospedalieri. Da ogni angolo del pianeta medici, ricercatori, guaritori, designer, artisti e persone di ogni età, genere e condizione hanno collaborato a un esperimento di condivisione e apertura.
La Cura nasce così, come un progetto open source applicato alla medicina e al suo rapporto col corpo umano, al significato della parola cura e alla possibilità di farlo confluire in altri ambiti della vita. In questi giorni si susseguiranno eventi, performance, esposizioni, laboratori, musica cibo e condivisione.
Dalle piante all’interaction design, dalla musica all’alimentazione. Tante forme di espressione che parlano il linguaggio della Cura animeranno i Giardini Margherita, raccontando la vita come arte delle relazioni da punti di vista e approcci differenti.
Per conoscere tutti gli eventi previsti scarica il programma!
Per info:
www.la-cura.it
www.kilowatt.bo.it