Quali sono le opportunità e le competenze che offre un’esperienza di lavoro all’estero?
Lo scoprirete partecipando all’ultimo appuntamento del ciclo di incontri Competenze in Rete, un progetto nato dalla co-progettazione tra l’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna e le Associazioni Acli Bologna e SocialLAB.
Interverranno Alessio Fabbri, Presidente di AIESEC, e Katia Ceré, Consulente per EURES.
EURES è una rete di informazione e di orientamento sul mercato del lavoro comunitario e scambio di offerte e domande di lavoro. EURES mobilita i Servizi Pubblici per l'Impiego degli Stati membri e gli altri operatori regionali, nazionali o internazionali impegnati nel campo dell'impiego. Si fonda sul diritto alla libera circolazione delle persone sancito dal Trattato dell'Unione Europea. EURES è costituita da oltre 450 Euroconsiglieri ripartiti sul territorio dell'Unione Europea e dello spazio economico Europeo, che fanno parte dei servizi pubblici per l'impiego, delle organizzazioni sindacali, datoriali e delle Regioni. Ogni Euroconsigliere è collegato in rete tramite una struttura informatica che gli permette di accedere alle due Banche Dati in tempo reale; l'Euroconsigliere informa, consiglia ed orienta i candidati alla mobilità o le Imprese disponibili ad assunzioni internazionali. Il servizio è rivolto ai candidati alla mobilità, per i quali l'Europa rappresenta un'opportunità per estendere le proprie competenze ed ampliare le prospettive professionali. Il secondo tipo di utenza di EURES è rappresentato dai datori di lavoro, che desiderano ampliare il campo delle assunzioni oltre il territorio nazionale. La consultazione delle banche dati non è diretta, ma avviene tramite un Euroconsigliere, che sarà contattato telefonicamente dal candidato. Il servizio è gratuito. Quando l'Euroconsigliere riscontra la corrispondenza tra un'offerta di lavoro e una domanda, si invia il CV del candidato all'Euroconsigliere straniero che ha inserito l'offerta, che provvede ad inoltrarla all'azienda richiedente.
AIESEC è il più grande network globale di studenti universitari e neolaureati, nato nel 1948 con l’obiettivo sviluppare una leadership giovanile imprenditoriale e responsabile, in grado di generare un impatto positivo sulla società grazie alle competenze tecniche e organizzative acquisite all’interno dell’organizzazione. A tal fine, AIESEC offre opportunità di leadership e scambi internazionali nei 126 paesi in cui è presente. In quanto organizzazione globale, apolitica, indipendente e no profit, AIESEC permette ai giovani di formarsi in un contesto internazionale e multiculturale, aperto al confronto tra punti di vista differenti e sensibile alle tematiche di rilievo mondiale. AIESEC Italia, nei suoi sessant’anni di storia, ha sempre rappresentato un ponte per avvicinare le realtà aziendali del territorio ai giovani, studenti universitari e neolaureati, al fine di consentire non soltanto un confronto diretto e una più facile comprensione tra le parti, ma anche e soprattutto occasioni reali di collaborazione e creazione di valore. Grazie alle vaste collaborazioni sul territorio e con enti di ogni tipo, dal no-profit al corporate, dal sociale all’istruzione pubblica, AIESEC porta avanti un vero e proprio lavoro di sviluppo del territorio in cui viviamo, consentendo la realizzazione di progetti a rilevanza sociale e di opportunità importanti per la crescita del nostro Paese. AIESEC rappresenta una vera e propria piattaforma dove gli studenti delle migliori università di tutta Italia possano investire sulla propria formazione, dedicandosi allo sviluppo di competenze manageriali e di leadership, affiancando allo studio un percorso pratico e concreto nel quale misurare le proprie capacità e avviare una crescita consapevole.
Per partecipare agli incontri è consigliabile iscriversi inviando una mail a informagiovani@comune.bologna.it o telefonando al numero 0512194359.
Ingresso gratuito.