In occasione del 71° anniversario dell’esplosione atomica di Hiroshima, si inaugura presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, la mostra Facing Histories di Yumi Karasumaru precedentemente esposta a Hiroshima, Kyoto e Tokyo nel 2015.
L’artista si è soffermata più volte sulla tematica della guerra a partire dalla serie Atomic Series del 1995 e Modern Crimes del 1999 fino al 2015 in cui ha raccolto un ciclo di dipinti in cui vengono riprodotti episodi di guerra, scene di distruzione, eventi politici e vicende personali legate alla tragedia collettiva.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 6 agosto 2016 con la presenza di Yumi Karasumaru che, per l’occasione, farà una reading-performance dal titolo Facing Histories.
La reading-performance si svolge in concomitanza con Il Sole di Hiroshima, cerimonia delle lanterne galleggianti dedicata alla strage del 6 agosto 1945. L’evento è organizzato da Nipponica, festival di cultura giapponese giunto alla dodicesima edizione e si terrà presso il Giardino del Cavaticcio.
La mostra terminerà il 16 ottobre 2016.