La Fondazione MAST presenta le mostre dedicate al lavoro e al paesaggio dell’Emilia-Romagna con oltre 200 immagini e una trentina di volumi fotografici su ambienti, contesti e realtà della regione. Ceramica, latte, macchine e logistica – Fotografie dell'Emilia-Romagna al lavoro curata da Urs Stahel, propone attraverso gli scatti di importanti fotografi una riflessione sullo sviluppo economico e paesaggistico che ha interessato la regione negli ultimi decenni.
Gli scatti vogliono raccontare come le industrie sono cambiate nel corso degli anni - passando dalle vecchie strutture a quelle più moderne ricche di nuovi strumenti tecnologici - e di come l'Emilia Romagna si sia economicamente evoluta. Tra le tante opere esposte, il classico ritratto di un operaio bolognese realizzato da Enrico Pasquali, gli scatti di Paola De Pietri che rappresentano la lavorazione tradizionale delle ceramiche, le fotografie sulla costruzione della TAV di Tim Davis, John Gossage, Walter Niedermayr e Bas Princen e molte altre. Oltre alla mostra, come side event, verrà proiettato il documentario Le radici dei sogni – L’Emilia-Romagna tra cinema e paesaggio girato nel 2015 da Francesca Zerbetto e Dario Zanasi. Il lavoro, prodotto dalla Cineteca di Bologna e MaxMan Coop, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, racconta un viaggio nei paesaggi della Regione che ha nutrito le fantasie di alcuni tra i più importanti registi del cinema italiano e internazionale.
La mostra, iniziata il 4 maggio, sarà visibile gratuitamente fino al 25 settembre prossimo. Apertura dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19.