Giunge alla 14esima edizione il Brasil Festival di Bologna, che quest'anno ha scelto di arricchire ulteriormente il proprio raggio d'azione, arrivando a comprendere le sonorità di molti altri paesi del mondo, e, di fatto, trasformandosi in "Brasil and world music festival"
La kermesse 2016 si dividerà in due periodi: dal 24 al 26 agosto e dal 9 all'11 settembre.
24 agosto 2016, al parco di Villa Angeletti
Concerto di apertura di Arrigo Barnabé (leader della Vanguarda Paulista) con la sua band "O Neurótico e as Histéricas". Inoltre si esibirà anche la band reggae bolognese ELV and TheGardenHouse.
25 agosto 2016, al Battiferro (via della Beverara, 123)
Concerto di Jairo y su Tribu Tayrona, il più longevo gruppo salsa d'Italia, e, a seguire, DJ set del maggior conoscitore della musica africana, Marc Houetto.
26 agosto 2016, al Battiferro
Una ulteriore proposta di world music: il gruppo multietnico (che più non si può) Ensemble du sud, capitanato dall'Italo venezuelana Manu Napolitano, che ne è la creatrice.
A settembre si terrà invece la seconda fase del festival, con 3 giorni (9- 10 -11 settembre) dedicati ai festeggiamenti dei 100 anni della samba, forse l'unico genere musicale con una data di nascita certa, quella della registrazione radiofonica di "Pelo telefone" di Donga e Mauro de Almeida, appunto cento anni fa. La line-up di questa seconda fase è ancora in via di definizione, ma sono già stati annunciati artisti di grande livello come Ana Flora e Gilson Silveira.
Resta aggiornato su tutte le novità del festival consultando la pagina Facebook