In occasione di Cersaie 2016, Salone internazionale della ceramica per l'edilizia e l'arredo bagno, torna Bologna Design Week, che animerà il capoluogo emiliano dal 26 settembre al 1 ottobre. In questa seconda edizione il design diventa protagonista all’interno dei palazzi storici della città, nelle gallerie d’arte e negli showroom.
Il programma della manifestazione è ricco di eventi e novità: 87 mostre, 11 design talk, 5 conferenze e 160 espositori. Ne segnaliamo alcuni.
Palazzo Pepoli ospiterà fino al 2 ottobre la mostra Miniatures Exhibition, prodotta da Vitra: un viaggio storico-culturale nel design attraverso 100 miniature di sedute classiche dall’Ottocento fino ad oggi. Il 26 settembre nella stessa sede andrà in scena la proiezione di Amare Gio Ponti, primo film-documentario sul maestro del Novecento.
Piazza Maggiore accoglierà una tappa dell’esposizione itinerante Sinan: The First Starchitect, curata da Turkishceramics.
Allestimenti di espositori e mostre di design anche a Palazzo Isolani e all’Ex Ospedale dei Bastardini, mentre il Teatro Anatomico della Biblioteca dell’Archiginnasio ospiterà Dissezioni del quotidiano, lezioni sugli oggetti in relazione al corpo degli utenti, tenute da Alberto Meda, Marco Zanuso jr. e Marco Zito (29 settembre).
Gli spazi di Palazzo Hydra vedranno la mostra fotografica Bologna interiors on sale. Galleria Cavour e l’ex Atelier Corradi saranno punti nevralgici per installazioni di design.
Per il programma completo di Bologna Design Week, consulta il sito ufficiale.